Dal 27 luglio al 20 agosto a Bussolengo torna la Festa d’Estate e la Mostra delle pesche. Il ricco programma della manifestazione è stato presentato nella Sala Rossa della Provincia di Verona.
«La Festa d’Estate – sottolinea il vicesindaco con delega alla Promozione del territorio e alle Manifestazioni Massimo Girelli – è uno degli appuntamenti di punta del nostro calendario eventi e un’importante occasione per promuovere il territorio e i suoi prodotti, a partire dalla pesca. Anche quest’anno il programma si conferma per intensità e ricchezza, mettendo insieme tradizione, musica, enogastronomia, cultura e divertimento con l’obiettivo di offrire un’estate viva, piena di eventi ed iniziative. E ci saranno alcune importanti novità, a cominciare dalla location dell’attesa Cena sotto le stelle a base di pesca che si terrà per la prima volta in via De Gasperi».
Ad aprire la Festa sarà, come da tradizione. il concerto del Corpo Bandistico Città di Bussolengo che si terrà giovedì 27 luglio alle 21.00 in Piazza XXVI Aprile. La stessa piazza ospiterà venerdì 28 la serata musicale con gli Area 80 e “Le Migliori Hit Dance Anni 80”. Sabato 29 torna uno degli appuntamenti più attesi “Profumo di pesca: cenando in De Gasperi”. La suggestiva cena sotto le stelle con una lunga tavolata che per la prima volta si terrà in Via De Gasperi, durante la quale partecipanti potranno assaggiare le specialità di un menù tutto a base di pesca locale, dall’antipasto al dolce che quest’anno sarà un tiramisù alla pesca. Ad accompagnare la cena la musica del duo di violini “Note dal vivo”. I posti per la cena sono limitati, i biglietti, fino ad esaurimento, si possono acquistare online oppure al Bar 110 in piazza XXVI Aprile o la tabaccheria Castioni presso le Porte dell’Adige . Il prezzo è di venticinque euro per gli adulti, quindici euro per i ragazzi fino a 12 anni. La serata proseguirà con il concerto della Larry Band, band veronese di grande esperienza che propone cover internazionali e musica italiana pop e rock degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. Nel pomeriggio di sabato alle 18:30, nell’ambito del progetto Pagus Pictus, ci sarà la possibilità di fare una visita guidata con CTG el Vissinel alla scoperta di due gioielli del territorio: le chiese di San Valentino e San Rocco. Domenica 30 luglio presso il Mercato ortofrutticolo di via Molinara alle 10.30 le autorità si ritroveranno per l’inaugurazione ufficiale della 49esima Mostra delle pesche, frutto simbolo ed eccellenza del territorio, che ospiterà l’esposizione dei produttori locali. Contestualmente alla Mostra, si terrà l’esposizione di pittura e scultura con le opere di artisti locali. La mattinata di domenica proseguirà poi con la premiazione del concorso Bussolengo Fiorito per finire alle 12.30 con un aperitivo, naturalmente al profumo di pesca. «La Mostra – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Giovanni Amantia – è per noi l’evento per eccellenza di promozione delle nostre pesche. Si tratta di un appuntamento storico, la cui prima edizione avvenne il 4 agosto del 1957. Come ogni anno esponiamo e premiamo le migliori qualità di pesca sotto il marchio PrinciPesca, nato nel 2001 come strumento di salvaguardia e valorizzazione del prodotto locale».