Bussolengo. Croce Bianca, nuova sede e mezzi Traguardo dei 500 volontari raggiunto da poco. Sabato, domenica e festivi garantiti

L’associazione di pubblica assistenza Croce Bianca onlus ha inaugurato questa mattina la nuova sede di Bussolengo, nella frazione di San Vito al Mantico. E il taglio del nastro è stato occasione per tenere a battesimo anche i due nuovi mezzi che entrano in forze al parco macchine della onlus che si occupa di emergenza-urgenza sul territorio di città e provincia. Si tratta di un’ambulanza specializzata per le urgenze e un’auto medica adibita anche a trasporto organi. Sul territorio, spaziando dal basso lago fino alle pendici del Baldo e comunque ovunque la centrale operativa del 118 ne decreti l’esigenza, Croce Bianca copre il servizio di emergenza-urgenza i sabati, le domeniche e tutti i giorni festivi, h24. E in prospetiva, l’assistenza potrebbe estendersi anche durante la settimana, sempre con formula h24. Gli spazi di San Vito al Mantico vanno ad aggiungersi alla sede storica dell’associazione storica di San Zeno, in piazza Baccanal, e ai circa 300metri quadri, su due livelli, di uno stabile a San Massimo, in via XXIV Giugno, di proprietà del Comune di Verona e dato in concessione gratuita alla onlus che si occupa di pubblica assistenza sanitaria sul territorio. È questo il centro operativo dell’associazione e ospita gli uffici, i corsi di formazione e abilitazione all’uso del defibrillatore, BLSD, le camere per i volontari in servizio, un magazzino, gli spogliatoi.
“È questo il terzo punto operativo della nostra associazione: siamo molto contenti perché con questo tipo di servizio è molto importante. Nei fine settimana, i mezzi viaggiano per circa 700chilometri a testimonianza di un bacino operativo molto ampio e in cui c’è spesso necessità d’intervento”, spiega Pier Luigi Verga, presidente di Croce Bianca, associazione che ha da poco tagliato il traguardo dei 500 soccorritori volontari. “Grazie all’impegno nell’emergenza-urgenza, puntiamo ora a crescere sempre di più anche in territorio provinciale: auspichiamo che questa nuova sede diventi punto di riferimento per la comunità locale”, aggiunge Verga. Nel 2024, l’associazione ha assicurato circa 70mila di servizio, di cui 5mila dedicate alla formazione. Croce Bianca si occupa infatti anche dei trasporti sanitari per conto di Ulss 9 e Azienda Ospedaliero Universitaria integrata di Verona, di Trasporto Neonatale con due mezzi specifici dedicati ai piccolissimi pazienti non solo del veronese ma anche dei territori di Venezia e Mantova, formazione in aziende, scuole, associazioni, oltre che di attività di Protezione Civile e il presidio medico-sanitario durante le serate di extra lirica nell’anfiteatro, come da come da accordo stipulato con Arena Srl.
All’inaugurazione di questa mattina erano presenti, oltre al presidente e ai volontari di Croce Bianca, il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, il parroco di San Vito al Mantico don Domenico Consolini.