Buoninconti nel Consiglio centrale E’ presidente del Comitato della società Dante Alighieri: “E’uno stimolo per il futuro”

Prestigiosa nomina per il mondo culturale cittadino. Maria Maddalena Buoninconti, Presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Verona è stata infatti nominata nel Consiglio centrale di Roma. Si tratta di una prima assoluta per il comitato scaligero che giunge dopo anni di lavoro sul territorio. Molteplici sono infatti le notizie che hanno visto la Dante scaligera protagonista negli ultimi anni a servizio della cultura e della cittadinanza. Da ricordare, tra le tante, il progetto che ha visto l’affissione di targhe commemorative nei luoghi direttamente collegati alla presenza dantesca in terra veronese, alle serate evento del Prof. Vivaldelli al Teatro Ristori ormai divenute abituali e ancora alle borse di studio a tema dantesco proposte in collaborazione con il Provveditorato agli studi.
“Si tratta di un riconoscimento che devo condividere con ogni singolo socio – commenta Maddalena Buoninconti – perché è solo grazie alla spinta del Comitato tutto che i delegati nazionali e internazionali hanno dato a Verona la loro preferenza”.
Assieme alla Buoninconti, oltre al Presidente Riccardi e ai vicepresidente Ferruccio De Bortoli, Gianni Letta e Luca Serianni, siederanno nel Consiglio altre figure di assoluto prestigio quali Edith Bruck scrittircie unghere sopravvissuta ad Auschwitz. Inoltre le nuove nomine hanno interessato il Direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio, lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Pierluigi Vercesi e Giuseppe de Rita Presidente del Censis. “Questo risultato – conclude la neo eletta Maria Maddalena Buoninconti – non è un punto di arrivo ma uno straordinario slancio verso le diverse iniziative, già in programma, che la Dante realizzerà a Verona nel secondo semestre augurandoci di poter finalmente uscire dal dramma del Covid”.