Brexit e tutela di marchi e brevetti, saranno i “cloni” a risolvere i problemi di tutela di marchi e brevetti nel Regno Unito. A partire dal 1 ° gennaio 2021 – per ogni registrazione di un marchio dell’Unione Europea in vigore al 31 dicembre 2020, l’Ufficio per la Proprietà Intellettuale del Regno Unito (UKIPO) ha iniziato, infatti a creare un marchio “clone” (cd. “comparable UK trademarks”) valido per il Regno Unito ed avente gli stessi diritti del marchio comunitario.
E’ questo il tema del webinar “Brexit e diritti IP – Time to write a new story” organizzato dallo lo Sportello Tutela Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio di Verona che si terrà mercoledì 19 maggio 2021 dalle ore 15:00 alle 16:00, su piattaforma zoom.
L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ha portato con sè alcuni effetti che toccano da vicino il mondo della Proprietà Intellettuale e dunque la competività delle imprese. Per effetto della Brexit infatti, il Regno Unito è divenuto un Paese terzo in materia di diritti di proprietà intellettuale. Saranno i professionisti di Bugnion, società di consulenza per la proprietà industriale, a fare il punto sull’impatto della Brexit sul portafoglio dei diritti IP delle aziende italiane.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro il 18 maggio 2021.