Nella settimana tra il 20 e il 26 agosto 2023 si e’ svolto il Breakfast Summer Camp, il campo estivo organizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona ODV. Il campo ha luogo in una sede appartenente al nostro Comune, presso le Ex Scuole Medie Renato Simoni. I partecipanti sono stati 7 ragazze e 9 ragazzi tra i 14 e i 17 anni, provenienti da situazioni di vulnerabilità del nostro territorio e da comuni limitrofi.I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere nuove realtà, divertendosi, imparando a collaborare e mettendosi alla prova.
Nelle attività proposte sono state varie le tematiche affrontate , quali l’alimentazione, le disabilità, l’inclusione, la salute mentale correlata anche ai DCA, l’attenzione e il rispetto per l’ambiente, l’educazione all’affettività e l’educazione alla pace.
“Durante una visita al campus sono rimasta molto colpita dalla loro capacità dei giovani volontari CRI di far interessare i ragazzi a tematiche spesso complesse e difficili da trattare, nonché dalla loro organizzazione e disponibilità. Ringrazio di cuore tutti i volontari della Croce Rossa che si sono resi disponibili nell’attuare questa iniziativa e che hanno scelto di svolgerla per la prima volta con un progetto pilota in una struttura del Comune di Buttapietra. Un’esperienza da ripetere e da diffondere“, dichiara il Sindaco Sara Moretto.