Il Consigliere regionale Alberto Bozza, dice: “Auspico che a livello nazionale, ma anche nella nostra Regione Veneto, si possano definire criteri certi per la stesura delle cosiddette ‘liste di riserva’ disposte dal commissario Figliuolo per non sprecare dosi. Quelle fiale per esempio possono servire ad anticipare il vaccino a quelle categorie indicate dal Ministero come prioritarie, in primis i familiari dei disabili e i caregiver. È una questione che pongo da tempo e ora credo ci siano tutte le condizioni politiche e operative per andare in questa direzione”.
Bozza condivide l’invito del commissario Figliuolo a non sprecare nessuna dose: “Sarebbe inaccettabile, non possiamo permettercelo” dice il Consigliere forzista. Che sottolinea comunque che il Governo Draghi “ha impresso una svolta al piano vaccinale”. Anche sul piano logistico: “Positivo il coinvolgimento di più strutture e soggetti possibili per la somministrazione del vaccino, comprese le farmacie, tema che più volte ho sollevato”.
Infatti, il problema della limitata disponibilità di vaccini “tra poche settimane dovrebbe essere risolto, come ha spiegato numeri alla mano il commissario Figliuolo, pertanto dobbiamo farci trovare pronti a livello operativo. Nella giornata dedicata alle vittime del Covid un pensiero oggi personale sentito e commosso lo voglio rivolgere alle famiglie che ne sono rimaste colpite con la perdita dei propri cari. Ma voglio rivolgere anche un pensiero di ringraziamento ed incoraggiamento a tutto il personale medico, sanitario, ai volontari e a tutti coloro che sono stati e lo sono ancora oggi in prima linea a combattere il comune nemico”.