Due eventi speciali di scoperta del territorio della Pianura Veronese aprono il gennaio 2025 dell’Ecomuseo Aquae Planae: sabato 18 gennaio, a partire dalle 17 presso l’Auditorium della Biblioteca a Palazzo Vescovile di Bovolone, appuntamento con “In viaggio nella Pianura Veronese”, mentre domenica 26 è prevista una passeggiata nel territorio al confine tra Isola Rizza e Oppeano alla scoperta di tracce di età romana.
Proprio il momento del pomeriggio di sabato 18 sarà palcoscenico della presentazione della mappa dell’Ecomuseo, nella versione della ristampa realizzata in occasione del PIASE festival 2024, con focus particolare sui comuni nuovi entrati tra i sostenitori del progetto. L’occasione permetterà di svelare due itinerari culturali tematici fruibili proprio nella città della secolare “fiera di San Biagio”.
A partire dalle 9.30 della domenica 26 gennaio, l’Antico Manufatto Idraulico del Gangaion sarà apripista di una passeggiata guidata di 2 km, alla scoperta del sito della Villa Romana di Bussè / Scolo Carli. Seguirà un momento di approfondimento presso gli spazi interni del Manufatto idraulico del Gangaion a cura di Gianluigi Corrent e del professor Federico Biondani, direttore del Museo Archeologico di Isola della Scala.
Il 26 gennaio invece – quarta domenica del mese – la mattina dalle 9.30 alle 12.30, il consueto appuntamento con l’apertura della Casa Bombardà di San Giovanni Lupatoto, l’esposizione dei pannelli storici tematici e la possibilità di reperire materiali cartacei su Verona, l’Ecomuseo e la Pianura Veronese, proprio nell’ottica della sua natura di punto informativo del progetto, grazie alla collaborazione con le realtà attive del territorio.
«Cominciato un altro nuovo anno – spiega Isabella Bertolaso, presidente di Humanitas ACT che coordina il progetto – Ecomuseo Aquae Planae ha l’obiettivo di creare proposte tematiche di scoperta del territorio con proposte sempre più originali e ricche, valorizzando le peculiarità dei singoli. In parallelo ci impegneremo a consolidare le aperture mensili delle nostre sedi, sempre più mirate a fornire al pubblico informazioni ed esperienze, con eventi attrattivi per il territorio».