Situato nel cuore del paese per conservare la Storia della Lessinia e le storie delle genti che l’hanno abitata dalla preistoria ad oggi, da qualche settimana il Museo Luxino ospita anche l’Ufficio di Accoglienza e Informazione Turistica (IAT Lessinia), che prima si trovava nella galleria pedonale del Municipio.
IAT Lessinia, inaugurata la nuova sede
Nel pomeriggio di ieri giovedì 25 luglio, la nuova sede dello IAT è stata ufficialmente inaugurata dall’Amministrazione e da Destinazione Lessinia con un brindisi e una visita guidata del Museo etnografico dell’uomo e dell’ambiente di Bosco Chiesanuova, condotta dalla bibliotecaria Loretta Scandola.
Qui, lo IAT ha trovato spazi più consoni alle funzioni svolte e garantisce anche l’apertura del Museo Luxino, come ha spiegato il Sindaco del Comune di Bosco Chiesanuova, Claudio Melotti: “I lavori di riqualificazione del museo hanno comportato un investimento significativo per il Comune, pari a 435mila euro.
Lo abbiamo sostenuto credendo nell’importanza assoluta di conservare le nostre radici e le nostre tradizioni e, al contempo, di poterle comunicare ai nostri giovani e al turista, per renderlo più consapevole e rispettoso del territorio che sta visitando e delle comunità che lo vivono. Da qui, la scelta di collocare lo IAT all’interno del Museo, che denota al contempo, visione d’insieme e attenzione all’ottimizzazione delle risorse”.
L’ufficio IAT di Bosco Chiesanuova è l’Ufficio Turistico della Lessinia, ovvero dei 9 Comuni che fanno parte del progetto Destinazione Lessinia, con capofila Bosco Chiesanuova. Gestito da Bei Passi, la società in-house del Comune di Bosco Chiesanuova, lo IAT accoglie annualmente una media di 4000 persone, oltre ad organizzare la partecipazione a fiere di settore, incontri formativi per gli operatori turistici durante l’anno e la promozione online e offline dell’offerta turistica, degli eventi e delle escursioni organizzate in Lessinia.
Destination Verona & Garda Foundation
Non solo, dal 2023 lo IAT dialoga anche con la “Destination Verona & Garda Foundation” che rappresenta, insieme all’investimento nei servizi digitali e all’apertura del Museo Luxino, un nuovo orizzonte per la promozione territoriale tout court di Bosco Chiesanuova e della Lessinia, come ha evidenziato la Vicesindaco con delega al turismo, Alessandra Albarelli.
“Questo museo è stato concepito per essere l’ambasciatore delle nostre radici, perciò posizionare l’Ufficio Turistico all’interno del Museo è un’occasione straordinaria per accogliere i turisti senza limitarsi a dare depliant e indicazioni, ma raccontando, attraverso le sale del museo, la storia, le tradizioni e l’architettura della Lessinia. Luxino è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del nostro territorio con maggiore consapevolezza di quello che si incontrerà lungo il cammino”.
Lo IAT si trova in via Mercato 28 a Bosco Chiesanuova, nella sede del Museo Luxino, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (eccetto il lunedì
pomeriggio e il 15 agosto).