Borgo Roma tra le eccellenze ospedaliere per le cure oncologiche al pancreas Sul territorio si concentra il 16,9% dei volumi di ricoveri per questa patologia. L’Ospedale Borgo Roma di Verona è il primo in Italia per interventi effettuati.

La provincia di Verona si distingue per l’eccellenza ospedaliera nella cura del tumore al pancreas: sul territorio scaligero si concentra infatti il 16,9% dei volumi dei ricoveri per questa patologia oncologica, grazie alle performance dell’Ospedale Borgo Roma di Verona, che con il 12,5% dei volumi di tutta Italia è il primo a livello nazionale (367 interventi / anno).

La sua eccellenza si riflette anche in termini di innovazione, dal momento che il 25% di questi interventi è realizzato in chirurgia mininvasiva grazie alla forte implementazione delle piattaforme robotiche. Segue in questa classifica di qualità sanitaria l’Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda che copre il 4,4% (129) degli interventi realizzati in Italia per il tumore al pancreas.

Borgo Roma, ospedale tra le eccellenze ospedaliere

I dati sono stati elaborati da Micuro (www.micuro.it), la piattaforma digitale per trovare la miglior struttura sanitaria in Italia sulla base di valutazioni trasparenti e imparziali elaborate su dati provenienti da fonti ufficiali del Ministero della Salute e del Programma Nazionale Esiti (PNE) gestito da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali). Le performance sono misurate sulla base degli standard nazionali di riferimento.

I due ospedali veronesi rientrano tra i sette in Italia che superano la soglia ministeriale di qualità per la cura del tumore al pancreas, garantendo almeno 50 ricoveri all’anno. Situate tra Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio, queste sette strutture d’eccellenza coprono il 39,3% del volume di ricoveri annuali, con un totale di 1.155 interventi. Il numero basso di strutture a livello nazionale si compensa quindi in parte con la tendenza a fasi curare in strutture d’avanguardia in 4 casi su 10. Il tumore al pancreas, seppur raro (3.000 casi all’anno) continua a crescere: dai 2.687 ricoveri in Italia nel 2017 si è passati in cinque anni a 2.938, segnando un incremento del 9,3% in pochi anni.

Oltre alle due strutture veronesi, fanno parte di questa classifica d’eccellenza per la cura del tumore al pancreas anche l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano – Gruppo San Donato (con 178 interventi, che corrispondono al 6,1% di ricoveri nazionali), l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (176 interventi, 6% dei ricoveri nazionali), il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma (123 interventi, 4,2%), Humanitas Research Hospital di Rozzano (111 interventi, 3,8%) e il Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna (71 interventi, 2,4%).