LA NAZIONALE Questo trasferimento, penserete, sancì la fine della coppia del gol Boninsegna-Riva, ecco non andò esattamente così… Grazie ai tanti gol messi a segno con il Cagliari Roberto Boninsegna si guadagnò la sua prima convocazione in Nazionale, il 18 novembre del 1967 contro la Svizzera, per poi arrivare nell’estate del 1970 a giocarsi i Mondiali di Città del Messico. Ed è proprio in questa occasione che ritroviamo la coppia del gol già vista a Cagliari. Il 17 giugno, infatti, andò in scena l’attesissima semifinale Italia contro Germania, che vide gli Azzurri avere la meglio per 4 a 3 sui tedeschi con due delle reti segnate da Boninsegna e Riva. Con la maglia azzurra “Bonimba” collezionò 22 presenze e 9 gol.
FINALMENTE INTER Nell’anno del Mondiale Roberto Boninsegna aveva appena realizzato il suo sogno di giocare per la sua amata Inter, senza però riuscire a laurearsi campione d’Italia. Riconoscimento che arriverà nella sua seconda stagione sotto gli occhi della Madonnina, con il primo campionato vinto in carriera nel 1970-1971, competizione di cui fu anche il capocannoniere con i suoi 24 gol. L’anno successivo arriva a giocarsi la finale della Coppa Campioni, l’attuale Champions League, poi persa contro l’Ajax. Con l’Inter gioco per 7 anni, con 281 presenze e 171 rete segnate.
LA JUVENTUS E LA FINE DELLA CARRIERA
Nel 1976 il passaggio alla Juventus, dove venne accolto con molti dubbi visti ormai i suoi 33 anni. Dubbi che scomparirono immediatamente, con Roberto Boninsegna, che nel triennio in bianconero totalizzò 93 partite e 35 gol, vincendo: 2 scudetti, 1 Coppa Uefa e 1 Coppa Italia. Dopo l’esperienza a Torino, scese di categoria per l’ultimo campionato professionistico in serie B con la maglia del Verona, dove giocò una sola stagione con 14 presenze e 3 gol.
Il ritiro avvenne nel campionato 1980-1981 in serie D con la maglia della Viadanese.
Roberto Boninsegna ad oggi è al diciottesimo posto nella classifica All-Time dei marcatori della serie A, con i suoi 163 gol in 366 presenze.
G.M.