Dopo il video denuncia diffuso dalla Cronaca di Verona sul sito e sul giornale e rimbalzato sui mass media, arrivano le reazioni politiche che chiedono di arginare il degrado della città di Verona, con particolare riguardo ai bivacchi accanto all’Arena.
Bivacchi accanto all’Arena
Alberto Bozza consigliere regionale e coordinatore cittadino di Forza Italia interviene con consiglieri comunali azzurri Luigi Pisa e Salvatore Papadia sulla situazione di degrado e bivacchi dietro all’Arena, in via Anfiteatro, giaciglio di senza fissa dimora che urinano e defecano davanti a cittadini e turisti.
“Siamo intervenuti in consiglio comunale più volte con domande di attualità e comunicazioni per denunciare la situazione di degrado e abbandono di via Anfiteatro, ma non solo, anche nei giardini di Piazza Bra-Pradaval-Piazza Isolo, sotto il porticato di Domus Mercatorum, in Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.
Tutti luoghi di quotidiano ritrovo serale e notturno di senza tetto, infatti qui non si parla di situazioni sporadiche, ma costanti, per tutto l’anno. Non è dignitoso per Verona, città turistica per eccellenza, non è gradevole per residenti, commercianti e cittadini”.
Forza Italia ricorda che “l’assessore Ceni, alla quale fa eco la collega Zivelonghi, sostengono sempre le stesse cose, che si sta monitorando, verificando, cercando di capire, ecc, ma in concreto non nulla cambia, anzi. Il Sindaco Tommasi non pervenuto. Ci rendiamo conto delle difficoltà oggettive nel gestire certe persone, tuttavia il Comune deve prendere l’iniziativa con i Servizi Sociali e le associazioni del terzo settore per seguire questi senza fissa dimora, aiutarli e inserirli in percorsi. Ne va della loro dignità e del decoro urbano”.