Bimbi in condizioni disagiate progetti per più di 5 milioni Due delibere della giunta regionale

MANUELA LANZARIN POLITICO

Con due delibere, la Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al Sociale Manuela Lanzarin, ha varato, e finanziato con un totale di 5 milioni 162 mila euro, iniziative che si rivolgono alla tutela e al benessere dei bambini in condizioni difficili per svariate motivazioni. Si tratta di un Programma per prevenire l’istituzionalizzazione giovanile riducendo l’allontanamento dei bambini dalla famiglia d’origine (312.500 euro) e degli Interventi a tutela dei minori in situazione di disagio con Progetti di Affido Familiare (4 milioni 850 mila euro).
Il primo provvedimento aderisce al massimo delle possibilità offerte dalle norme nazionali al Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), risultato della collaborazione tra Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, anche per l’annualità 2023-2024.
Per questa annualità del Programma, per il Veneto, a livello nazionale, sono stati individuati cinque Ambiti Territoriali Sociali che potranno beneficiare dei finanziamenti. Si tratta di Ats di Bassano Del grappa, di Vicenza, di Conegliano, di Padova e del Comune di Venezia. Di ampia portata è anche l’individuazione dei criteri e delle risorse da destinare a sostegno degli interventi a tutela dei minori in situazioni di disagio con progetti di Affido Familiare per l’anno 2023.