Il Consiglio comunale di Nogara ha approvato il bilancio 2021-2023. La seduta si è svolta in modalità on line ed è stata trasmessa in diretta sul web. Questo passaggio del bilancio in Consiglio, permetterà all’Amministrazione di entrare nella piena operatività per realizzare quanto previsto per il periodo in oggetto. Il documento è stato approvato all’unanimità dai nove Consiglieri che compongono la maggioranza, visto che erano i soli presenti al Consiglio data l’assenza di tutti i Consiglieri che costituiscono l’opposizione.
Il bilancio di previsione, che è stato compiutamente illustrato in ogni suo punto nel corso della seduta dall’Assessore preposto Cagali, consentirà di espletare alcuni bandi e di dare l’avvio ad un cospicuo numero di lavori pubblici, già finanziati nel 2020. Questo l’elenco:
– Nuova Rotatoria via Raffa-Brancon 420.000 euro
– Allargamento Strada Provinciale Nogara-Salizzole 3.500.000 euro
– Secondo stralcio ribitumatura strade comunali 137.000 euro
– Completamento lavori ristrutturazione ex scuole di Brancon 25.000 euro
– Risanamento conservativo ala ovest del Municipio 70.000 euro
– Realizzazione nuovi percorsi pedonali esterni presso la scuola d’Infanzia ed il Palazzetto dello Sport 36.000 euro
– Completamento lavori sistemazione cimitero comunale con ristrutturazione bagni pubblici 30.000 euro
– Adeguamento struttura per uso bar presso il centro sportivo di via Onesti 32.000 euro
– Realizzazione nuova pavimentazione piastra di Basket di Montalto 15.000 euro
– Installazione nuovi arredi e giochi nei principali parchi del paese 35.000 euro
– Indagini diagnostiche di vulnerabilità sismica della Scuola Media 69.000 euro
– Nuovo Piano Protezione Civile Comunale con relativo materiale informativo 12.000 euro
Il totale degli investimenti prevede l’impegno di una somma notevole : circa 4 milioni e 380 mila euro .
Il Comune di Nogara, inoltre, è in graduatoria ed in attesa dei cofinanziamenti regionali per la realizzazione della nuova rotatoria in località Pezzone (480.000 euro) e per la ristrutturazione della locale scuola Media che prevede il rifacimento dei bagni e l’ efficientamento energetico degli infissi (200.000 euro) per ulteriori complessivi 680.000 euro di interventi.
Il Consiglio ha altresì stabilito che le tariffe per l’accesso ai servizi comunali, alle sale civiche ed alle palestre comunali rimarranno invariate, così come le aliquote sulle imposte comunali.
Con specifica deliberazione, è stata approvata la presa d’atto del piano finanziario rifiuti 2020 che non prevede alcun conguaglio per le tariffe 2021.
Sono stati confermati importanti stanziamenti in materia di Servizi Sociali, Istruzione, Cultura e Sport. “ Questi settori, – affermano il Sindaco Flavio Pasini ed il Vicesindaco Marco Poltronieri- si riveleranno infatti strategici per sostenere una ripartenza che abbia come obiettivo l’economia , ma anche il supporto di tutte le fasce sociali e le categorie che compongono la nostra realtà territoriale. La pandemia, ha messo e sta mettendo a durissima prova tutti, nessuno escluso: è perciò di fondamentale importanza ripartire dalla gente, dalle istanze più urgenti, dalla vita che dovrà riprendere a credere in un futuro possibile “
Isabella Soragna