Il Consiglio provinciale ha approvato in videoconferenza, il bilancio di previsione 2021-2023 della Provincia di Verona. Il totale delle entrate tributarie – dall’imposta sulla Rc auto, Ipt e addizionale rifiuti – è previsto in 72,15 milioni di euro per il 2021, 73,5 per il 2022 e 74,9 per il 2023. Lo scostamento rispetto ai 77 milioni per ciascuna annualità riportati nella precedente previsione triennale, è da attribuire alle minori entrate ipotizzate alle voci Rc auto e soprattutto Ipt, l’imposta di trascrizione sulla vendita dei veicoli che ha subito una netta contrazione in seguito all’emergenza Covid-19.
“Resta prioritario nel bilancio di previsione 2021-2023 il nuovo tratto della variante alla Sp 10 – ha sottolineato il Presidente, Manuel Scalzotto -, per la quale nei primi mesi dell’anno prossimo presenteremo il progetto rinnovato e adeguato. Nonostante l’emergenza Covid-19, la programmazione triennale è in equilibrio e ha trovato collocazione a ulteriori interventi, soprattutto per le scuole e la viabilità.
“Il bilancio è evidentemente un bilancio florido. Ma ci aspettavamo di più, pur nella piena consapevolezza dei limiti tecnici dovuti all’impossibilità di implementare il personale e all’emergenza Covid-19. Abbiamo grandi risorse ma non riusciamo a metterle a terra. Riteniamo si debbano trovare delle formule per dare maggiore concretezza all’azione dell’ente”.