“Battesimo civico” per una quarantina di diciottenni di Caldiero

“Consegnandovi la Costituzione e la tessere elettorale vi consegniamo le sorti del vostro futuro” con questa forte provocazione si è conclusa sabato 25 maggio la 6° edizione del “Battesimo civico” che ha visto la partecipazione di una quarantina di neomaggiorenni accompagnati da una decina di genitori.

Iniziativa promossa dall’Amministrazione e dalla Consulta Giovanile comunali in collaborazione con le associazioni di promozione della donazione AVIS e FIDAS di Caldiero.

Battesimo civico a Caldiero

L’assessore alla Politiche giovanili, Melania Martinato, nell’introdurre la manifestazione, ha auspicato: “Siate protagonisti del vostro futuro ed abbiate consapevolezza dei principi che hanno ispirato la nostra Costituzione, affinché possiate farvi guidare nelle scelte, nei giudizi, nelle iniziative dimostrandovi cittadini maturi e responsabili”.

“In una società liquida come la nostra se voi giovani non prendete in mano le sorti del vostro futuro ci sarà sempre qualcuno che lo farà al posto vostro: votare, partecipare, dire la vostra è il modo per far valere le vostre esigenze”, ha esordito il Sindaco Lovato ribadendo che “partecipare alla vita sociale è uno dei modi per vedere i vostri sogni realizzarsi.

Purtroppo sembra che voi giovani non abbiate sogni perché gli adulti non vi ascoltano e non vi danno occasioni per esprimere vostre esigenze: noi oggi vi diamo in mano una delle
possibilità di dire la vostra. La possibilità di votare è uno degli strumenti che avete, non sprecatelo!”.

Ai diciottenni è stato ricordato che oltre al voto ci sono altre possibilità di esprimere i sogni ed è quella di realizzarli, rendendosi utili alla comunità.