La parte esterna del Bastione San Francesco, all’incrocio tra via Faccio, via del Fante e dell’Autiere è stata ripulita a tempo di record. Sono stati i volontari di Legambiente Verona a rimboccarsi le maniche per rendere l’area fruibile in vista di uno degli appuntamenti più importanti per tutti i cittadini, le realtà e le imprese veronesi che hanno fatto dell’eco sostenibilità il loro stile di vita.
Parliamo dell’EcoFestival 2023, che il circolo di Legambiente Verona organizza al Bastione San Francesco nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che condividono un profondo interesse per la sostenibilità ambientale e desiderano esplorare il lavoro di associazioni, imprese sociali e botteghe locali, che operano a Verona e nel suo territorio. Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che animerà l’area esterna e interna del Bastione per tutto il weekend.
Tra i vari focus, uno sarà dedicato al Parco delle Mura, alla cui valorizzazione l’Amministrazione ha dato un forte impulso, prevedendo una progettazione che includa tutto il patrimonio delle Mura fortificate di Verona. Dibatti e approfondimenti toccheranno i temi ambientali più attuali come le comunità energetiche rinnovabili e solidali, la mobilità sostenibile, il consumo del suolo.
“Un format allargato rispetto lo scorso anno per coinvolgere più cittadini possibili – afferma l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari-. L’invito ai cittadini è di consultare il ricco programma, partecipare alla manifestazione e informarsi su quello che imprese e realtà fanno già da tempo a favore dell’ecosostenibilità e condividere con i numerosi ospiti idee sul temi principali e sulla Verona di domani”.
“Legambiente segue da anni la cinta magistrale, l’Ecofestival è un’occasione importante per rilanciare questo percorso del Parco delle Mura e dei Forti – afferma l’assessore al Patrimonio Michele Bertucco-. Questa Amministrazione ha deciso dare un forte impulso alla valorizzazione di questo patrimonio riconosciuto dall’Unesco dando avvio ad un piano di gestione delle Mura e dei Forti, lo facciamo insieme a Legambiente e alle tante associazioni attive sul territorio”.
Presenti in conferenza stampa Andrea Gentili del direttivo di Legambiente Verona con la volontaria Sara Capitanio e Maria Charlotte Lindemann di Lento Store, che sarà presente al festival con i suoi prodotti eco sostenibili.
Altri interventi, laboratori e concerti serali:
A condire l’evento, domenica ci saranno numerosi altri interventi. Alle ore 14 la conferenza sull’apicoltura naturale, a cura di Davide Zuanazzi, apicoltore e fotografo, che allestirà anche una mostra fotografica sulle api. Alle ore 15 il talk sui benefici di un’alimentazione vegetale, etica, sostenibile e salutare, a cura di Debora Calderato, titolare e chef di Zazie Verona. Infine dalle ore 18 alle 20, l’intervento sul clima di Verona a cura dell’associazione Meteo4 Verona, che parlerà delle fake news sul clima e come riconoscerle. A seguire breve spettacolo teatrale sulla percezione del meteo a Verona nel passato.