Sarà un sabato all’insegna del grande cinema quello del Bardolino Film Festival, che propone un tris di ospiti d’eccezione. Sono infatti attesi a Bardolino tre volti del nostro cinema tra i più noti e amati dal grande pubblico che renderanno imperdibili le serate delle BFF Nights e l’intero weekend.
Attesa a Bardolino Claudia Gerini, presidente di giuria del concorso BFF Short, cui il festival ha voluto dedicare un vero e proprio omaggio. Amatissima dal nostro cinema, nella sua carriera ha interpretato tantissimi personaggi distinguendosi principalmente nella commedia, Claudia Gerini sarà protagonista di un incontro letterario per presentare il suo libro Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice (dalle ore 17, Villaggio del Festival), un viaggio intimo attraverso la sua vita e la sua carriera. Claudia Gerini sarà inoltre festeggiata al BFF con il Premio Città di Bardolino, che riceverà sabato sera nella splendida venue sul lungolago. L’omaggio all’attrice e regista si conclude domenica 25 (ore 11.00, Cinema Corallo – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) con la proiezione del suo esordio dietro la macchina da presa: Tapirulàn. Ad impreziosire la serata di sabato sul lungolago, nell’arena allestita in Villa Carrara Bottagisio, ci saranno altri due grandi nomi del cinema italiano. Si inizia con Michele Placido, attore tra i più carismatici e apprezzati per la sua lunga carriera sul grande schermo e in teatro, oltre che come regista con ben quattordici film all’attivo. Al BFF Placido riceverà il Premio Cineasta dell’Anno in virtù dell’ultima stagione cinematografica costellata di successi con la regia di L’ombra di Caravaggio e la straordinaria interpretazione in Orlando di Daniele Vicari, film di chiusura di questa edizione.
Sul grande schermo sabato sera sarà la volta di Scordato di Rocco Papaleo che sarà il terzo grande protagonista della serata. A lui andrà il Premio BFF Comedian proprio per questo suo ultimo film, commedia ironica e malinconica, come sempre nel suo stile, tra blues e poesia (dalle ore 21, Villa Carrara Bottagisio).
Raddoppia l’appuntamento con gli incontri letterari al Villaggio del Festival. Nella mattinata un viaggio Da Torino ad Acri a piedi in compagnia dell’autore Antonio Perrellis, e i consigli di Francesca Giovannini, autrice e creator nota come The Bluebird Kitchen, su come cucinare al meglio in viaggio raccolti nel suo ultimo libro Cucina on the road (dalle ore 11.00). Nel pomeriggio (dalle ore 17.00), oltre a Claudia Gerini il pubblico potrà incontrare Andrea Brillo, grande esperto di Bob Dylan per un viaggio nella musica e nel collezionismo con il suo Basement Tales. Bob Dylan – The Basement Tapes On Disc (1968-2014).