Bardolino Film Festival, Luca Barbareschi e Roby Facchinetti inaugurano il weekend

La terza giornata del Bardolino Film Festival porta sulle sponde del lago di Garda nuovi interessanti ospiti – Luca Barbareschi e Roby Facchinetti inaugurano il weekend -, un concorso ricco di film da non perdere e tanti eventi che appassioneranno il grande pubblico.

Bardolino Film Festival con Luca Barbareschi e Roby Facchinetti

La Bardolino Film Festival Night della terza serata accoglie e omaggia il regista, attore e produttore Luca Barbareschi a cui, nel corso della serata nel Parco di Villa Carrara Bottagisio, verrà consegnato il Premio BFF alla carriera.

Luca Barbareschi presenterà al pubblico di Bardolino The Penitent, film recentemente uscito in sala per 01 Distribution che lo vede nei panni di regista e protagonista, tratto da una sceneggiatura firmata dal Premio Pulitzer David Mamet, ispirato a un controverso caso di cronaca, l’omicidio Tarasoff.

Un altro superospite della giornata è Roby Facchinetti, cantautore e compositore italiano, intramontabile tastierista e voce dei Pooh. Facchinetti presenterà al Villaggio BFF Che spettacolo è la vita (Sperling & Kupfer), in cui l’artista, confrontandosi con il sé bambino, ripercorre le fasi cruciali della sua carriera, lasciandosi andare a ricordi memorabili, incontri decisivi ma anche rimpianti segreti, che l’hanno aiutato però a crescere come musicista.

Gli altri ospiti del BFF

Gli aperitivi letterari di BFF Books ospitano inoltre Cristina Mascanzoni, fondatrice di WineHo, accademia italiana dedicata all’alta formazione nell’ambito della wine hospitality. Questo, infatti, il titolo del manuale presentato dall’autrice, Wine Hospitality (Trenta Ed.), in cui emerge il valore del vino nella sua capacità di promuovere il territorio e inserirsi in un più grande concetto di ospitalità e accoglienza. Appuntamento a partire dalle ore 18.00.

Fitto il programma di proiezioni con i cortometraggi e documentari in concorso. Presso l’arena Villa Carrara Bottagisio, prima dell’inizio della proiezione serale, sarà possibile ammirare l’animazione firmata da Tariq Rimawi, Zoo. Il cortometraggio, in concorso, racconta il “peggior zoo del mondo”, in cui un bambino, durante la ricerca del suo pallone da calcio, incontra una piccola tigre che lo segue alla ricerca di un posto sicuro dove poter giocare insieme.

Teatro Cinema Corallo e concorsi

Il Teatro Cinema Corallo, a partire dalle ore 16.00, apre invece le sue porte ai due concorsi.

Per BFF Doc sono in programma Napoli, prima di Paolo Geremei, che racconta la frenesia e l’eccitazione che animavano i napoletani nella notte precedente alla vittoria dello Scudetto; Api di Luca Ciriello, l’estate in apecar di un gruppo di adolescenti valdostani; Mother Mare di Elisa Chiari, in cui la Mare del titolo è una guardiana del faro in una piccola isola estone, al largo del Mar Baltico, considerata l’ultimo matriarcato d’Europa; Humans don’t come with instructions di Arnoldas Alubauskas, documentario ricco di materiali d’archivio che si pone un inquietante quesito esistenziale, “E se tutto ciò che sappiamo, tutto ciò che ricordiamo, fosse solo una storia che ci stiamo raccontando?”, alla presenza del regista.

Il concorso BFF Short offre invece: Tilipirche di Francesco Piras, favola semi-apocalittica in cui un’invasione di cavallette rischia di distruggere la fattoria di un allevatore sardo; Manting di Shuyao Chen, storia di un amore ritrovato tra due sessantenni; Desgosto de morrer no inverno di Gonçalo Viana, in cui un uomo da poco vedovo inizia un pellegrinaggio alla ricerca della tomba perfetta per la moglie; Dielli di Dritero Mehmetaj, che indaga la fragilità dei rapporti famigliari, così come accade in Ciao Ma’ di Carlo Montanari, mentre Lala di Alessandro La Marca mette in scena la vita priva di certezze di Mini, adolescente amante della musica alla ricerca del suo posto nel mondo.

Bardolino Film Festival offre ampio spazio ai giovani registi in erba, con un incontro dal titolo Fuori Sentiero Script Pitch, che dalle ore 15:30 a Villa Carrara Bottagisio, accoglie filmmaker in divenire che presentano il loro progetto “in corto”, il tutto in collaborazione con Sentiero Film Lab.

Ulteriori informazioni e il programma completo sono disponibili all’indirizzo:
www.bardolinofilmfestival.it