BARDOLINO AL TOP PER LA STAGIONE TURISTICA Oltre 200 eventi accoglieranno i turisti su tutto il territorio: concerti, degustazioni, arte, cultura e sport, oltre ai due imperdibili appuntamenti del Palio del Chiaretto e della Festa dell’Uva

Per Bardolino sarà senza dubbio la stagione del record: oltre 200 eventi in 10 mesi, circa 30 in più rispetto alle ultime annate. I numerosi appuntamenti daranno il benvenuto alla stagione turistica sul lungolago, nelle piazze e nel centro storico. Da aprile a dicembre ci sarà l’imbarazzo della scelta: rassegne di spettacoli, concerti, degustazioni, mostre, appuntamenti sportivi e feste tradizionali. Hanno presentato il cartellone il sindaco di Bardolino, Ivan De Beni, il presidente di Fondazione Bardolino Dop, Fer­nando Morando, il consigliere delegato agli eventi Fabio Pasqualini e l’art director della Fondazione Leonardo Balzano. Prima tappa sarà la tre giorni di Pasqua, che porterà sul lungolago decine di aziende dell’enogastronomia tradizionale italiana, oltre a percorsi di degustazione sulla piazzetta del Porto offerti da Melegatti, dal Museo del Vino e dal Museo dell’Olio. Ampio spazio sarà dato alla musica, con oltre 100 serate organizzate dalla Filarmonica Bardolino, dall’Italian Opera Concert e dalla Fondazione stessa. Gli appuntamenti culturali si apriranno a fine aprile con la Mostra Artisti Bardolinesi nella Sala della Disciplina e si chiuderanno ad ottobre con il Festival della Geografia. Confermate le date dal 29 settembre al 3 ottobre per la Festa dell’Uva. Dal 27 al 29 maggio il Palio del Chiaretto invade lungolago e centro storico, per un appuntamento elegante e di classe dedicato al delicato vino rosato. Altro grande protagonista di Bardolino è lo sport. Dal Triathlon del 18 giugno, al Garda Classic Show di Luglio, dal Bardolino Rally di metà aprile ai trofei internazionali di calcio giovanile. Bardolino, dunque, si appresta a vivere la stagione turistica 2016 da assoluto protagonista sul Lago di Garda.

La guida eventi 2016, suddivisa in tre edizioni bimestrali, sarà stampata in 30mila copie e verrà distribuita attraverso l’ufficio di informazione accoglienza turistica (Iat), e consegnata a partire da oggi a tutti gli alberghi e strutture ricettive di Bardolino.

Fondamentale, come sempre, è la presenza dei partner della Fondazione Bardolino Top, indispensabile per la creazione di manifestazioni di qualità: Melegatti, Air Dolomiti, Museo del Vino Bardolino, Museum – Olio d’Oliva, SportLand, Funivia Malcesine Monte Baldo e Gardasee.de, così come la collaborazione con i soci della Fondazione: l’Associazione Ristoratori De Gustibus, Confcommercio, Associazione Artigiani Bardolino, Lago di Garda Veneto e l’Associazione Albergatori Bardolino.

Bardolino, dunque, si appresta a vivere la stagione turistica 2016 da assoluto protagonista sul Lago di Garda, puntando a migliorare anche il terzo posto assoluto del 2015 come numero di presenze turistiche sulla sponda veronese.