Informarsi su chi siano gli speaker e su se e quanto sia assicurata una rappresentazione equilibrata tra i generi, promuovendo quando necessario un riequilibrio e offrendo soluzioni in questo senso. All’impegno già preso alcuni mesi fa da alcuni soci dell’Associazione M&M – Idee per un Paese migliore, hanno ora aderito anche dodici importanti Istituzioni e aziende del Paese: 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam e Vodafone Italia.
L’Associazione, costituita da persone libere e appassionate alla «cosa pubblica», riunisce una comunità di manager, economisti, scienziati, diplomatici, giornalisti, dirigenti pubblici, rappresentanti del terzo settore, imprenditori e accademici, e sta lavorando attivamente a progetti di policy su aspetti economici legati alla risposta alla pandemia, a questioni di rigenerazione urbana e su temi di occupazione femminile e empowerment di genere.
Ed è proprio in quest’ultimo filone che l’Associazione ha lanciato un appello perché i soci, le imprese e le istituzioni si impegnino a garantire un’adeguata rappresentanza di genere negli eventi e nelle manifestazioni pubbliche che organizzano o a cui partecipano, qualunque sia la loro natura: programmi televisivi e radio, webinar, task force e comitati.
L’impegno sottoscritto dai soci M&M e da 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam e Vodafone Italia è quindi importante per garantire la diversità di genere e l’inclusione nell’ambito di tutti gli eventi soprattutto in Italia, dove questa buona pratica è sovente ignorata. Un dato che emerge
dal “Gender Diversity &Inclusion in Events Report”, stilato nel 2018 da Bizzabo – startup israeliana attiva nel settore degli eventi.
«Abbiamo aderito all’iniziativa di M&M perché coerente con l’impegno di Banco BPM sulla parità di genere e sull’attenzione alle persone, come dimostra anche il progetto #respect dedicato proprio a promuovere all’interno del Gruppo la cultura del rispetto, con l’obiettivo di favorire comportamenti virtuosi in un’ottica inclusiva – ha commentato l’amministratore delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna. – L’azione di M&M risponde non tanto a un principio numerico quanto di valore: la mancanza di donne tra gli speaker agli eventi ne riduce la qualità, la varietà e al tempo stesso rafforza gli stereotipi. Ciò vale, più in generale, per tutti gli ambiti della società e della vita pubblica in cui le donne rappresentano un’ineguagliabile fonte di energia e competenza. Continueremo pertanto, con ancora più impegno, a sostenere attività e progetti che valorizzino le donne e le loro abilità umane e professionali, non solo all’interno di Banco BPM, ma anche nella relazione con i territori su cui operiamo».