Banco BPM supporta, con un finanziamento da 6,5 milioni di euro a 6 anni, lo sviluppo e gli investimenti sostenibili di Metallurgica San Marco, azienda leader nel settore della lavorazione e personalizzazione dell’ottone.
L’operazione ha come obiettivo la transizione ecologica e la sostenibilità dell’azienda, con particolare attenzione al miglioramento di specifici indicatori di performance (KPI ESG). Si tratta di una operazione, quindi, che ha come principale finalità quella di supportare il piano investimenti di Metallurgica San Marco e sostenerne il circolante.
Nata nel 1972, Metallurgica San Marco si colloca tra i principali player europei nella produzione di trafilati ed estrusi in ottone e fonda la propria autorevolezza sulla solidità strutturale e standard tecnologici all’avanguardia. Il volume di investimenti è in costante crescita. La nascita di Metallurgica Group ha permesso di ampliare la produzione delle leghe speciali, la gamma produttiva, ottimizzare impianti e costi. Un grande player dell’ottone, capace di soddisfare un ampio bacino di settori con produzioni green e diversificate. La sostenibilità è un pilastro per l’azienda. L’ottanta per cento della materia prima utilizzata è costituito da rottame proveniente da clienti, raccolta e recupero. Dopo aver ottenuto la Certificazione Global Recycle Standard, il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile realizzata con materiali da riciclo, la società ha avviato, inoltre, il progetto “MSM Get to Zero” per contribuire a raggiungere la carbon neutrality.
“L’intervento a sostegno di Metallurgica San Marco conferma la capacità di Banco BPM di affiancare le imprese che legano la loro attività corrente e i piani di sviluppo a fattori quali la sostenibilità, attenzione all’ambiente e all’innovazione tecnologica – commenta Enrico Lemmo, responsabile Mercato Corporate Nord-Est di Banco BPM – Del resto, la rilevanza di questi temi è fondamentale anche per Banco BPM, come dimostra tra l’altro il plafond da 5 miliardi per investimenti sostenibili, destinato proprio a finanziare le imprese nel loro cammino di integrazione dei fattori ESG nel ciclo produttivo”.
Banco BPM, con oltre 20mila dipendenti, più di 1400 sportelli e circa 4 milioni di clienti è oggi il terzo gruppo creditizio italiano per attivi con una presenza radicata nelle regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale d’Europa. Una rete capillare a servizio di famiglie e imprese, una profonda conoscenza del mercato e soluzioni innovative sono alla base della forza di Banco BPM, attivo in diversi ambiti del settore bancario – private e investment banking, asset management, bancassurance – anche attraverso le società partecipate del Gruppo.
“Questo finanziamento rappresenta un passo significativo uno sviluppo sostenibile per Metallurgica San Marco verso, che si propone come esempio virtuoso nel settore metallurgico. – ha dichiarato il CEO di Metallurgica San Marco, Marco Gambarini.