C’è anche chi, giusto dirlo per dovere di cronaca, è favorevole: ”In un periodo così, serve anche qualche programma leggero, se ci tolgono anche questo”, è il parere, ad esempio, di Maria Cecilia Spezzaferri. “Per i nonni questi programmi sono importanti, visto il momento” aggiunge Miriam Franzini, che però, sostiene, “sia sbagliato che ti obblighino a pagare una rete pubblica”.
Il nostro sondaggio chiamava in causa i lettori su un problema sottovalutato: mentre da almeno due mesi si raccomanda “massima attenzione”, misure restrittive, eccetera eccetera, va in onda regolarmente “Ballando con le stelle”. Dove si balla senza la minima osservanza delle regole, durante la settimana (per gli allenamenti) e il sabato (per la gara ufficiale).
“Devono chiudere, si dovrebbero fermare anche loro”, osserva Emanuela Soave. “Prima che chiudano Ballando con le stelle, dovrebbero chiudere quella scemenza di “Uomini e donne”, dice secco Davide Meschis.
E’ in realtà il parere della stragrande maggioranza di chi ha risposto al sondaggio. “E’ sbagliato, la Rai non dovrebbe mandare in onda certi programmi, visto che siamo tutti in isolamento” sostiene Stefania Avanzi. E CInzia Ferraro, aggiunge un particolare importante: ”E’ sbagliato, perchè dà l’idea che anche se non porti la mascherina fa lo stesso. Non è un bel messaggio per la gente comune”.
“E’ assolutamente sbagliato” è il parere di Ida Morelato. “Così come è sbagliato mandare in onda tutte le trasmissioni di intrattenimento che sono di una grande povertà. Ma al popolo, va data la… dolce Euchessina”.
Ma non è solo la Rai nel mirino dei lettori. “E Mediaset?” si chiede Susanna Franzini. “Tra Grande Fratello e All together now… E hanno pure il coraggio di dire che sono “tamponati” tutti i giorni. Loro sì e la gente comune no. Noi, per i tamponi dobbiamo aspettare mesi. E’ giusto?”. E Fiorella Bombieri osserva “che la gente normale oggi non può andare a ballare e come fai a spiegare che loro lo possono fare?”.
“Devono chiudere anche “Uomini e donne”, sono sempre a contatto e anche da lì passa un messaggio sbagliato”, dice Barbara Petri.
E Katia Campagnari: ”Le regole non valgono, evidentemente, quando in ballo ci sono tanti soldi. In momenti come questi, tutte le trasmissioni inutili dovrebbero chiudere. E le partite di calcio?”.
Le dà ragione, Alessandro Ballerini. “Io sono tifoso di calcio, ma Katia ha ragione. Come sempre si usano due pesi e due misure, dove fa comodo”.
Manuela Rossetto sposta il tiro anche sulle palestre: ”Le hanno chiuse eppure il distanziamento era rispettato e veniva applicata ogni norma di sicurezza”.
“Sveglia, ci stanno prendendo in giro”, urla Tiziano Vallenari.
Insomma, in mezzo a qualche voce favorevole (anche Maria Grazia Biasi) un bel po’ di voci contrarie. Ma Ballando con le stelle va. Ovvio…
Home La Cronaca di Verona Ballando con le stelle? E’ da chiudere. I NOSTRI SONDAGGI: molti pareri contrari