Baby gang sotto osservazione. Incontro sulla Sicurezza, ma legata alle Politiche giovanili Cambia il punto di osservazione sul preoccupante fenomeno. Per l’amministrazione non si tratta di una questione di ordine pubblico, ma di un disagio sociale mal gestito. Secondo i dati del Viminale, Verona è una delle città più sicure

Zivelonghi 18072022_TOMMASI_PRESENTAZIONE GIUNTA ©DANIELA MARTIN

Secondo i numeri diffusi dal Viminale, confermati anche da Prefettura e Questura, Verona è una delle città italiane più sicure. Le singole situazioni e le ragioni che le scaturiscono devono essere quindi attentamente verificate. Questo non diminuisce l’attenzione dell’Amministrazione sul fenomeno delle ‘Baby gang’, ma cambia il punto di osservazione. Non si tratta infatti di una questione di ordine pubblico ma di un disagio sociale mal gestito. Serve più confronto con tutte le parti interessate, in primis le famiglie da cui i soggetti più a rischio provengono.
Di questo si è parlato al termine dell’incontro svoltosi tra l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e l’assessore alle Politiche Giovanili Jacopo Buffolo e i neo eletti presidente di Circoscrizione.
Punto di partenza la volontà di avviare una nuova modalità di lavoro, più partecipata e condivisa, che sostenga il dialogo e l’impegno a capire, attraverso dati reali, le criticità.
“Durante questo primo incontro è stata presentata la modalità con cui intendiamo affrontare le problematiche, in particolar modo quelle relative alla Sicurezza e alle Politiche sociali – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza –. Puntiamo ad analizzare, in stretta e costante cooperazione con le Circoscrizioni, tutti gli aspetti di prevenzione che interessano i servizi sociali. Sia dal punto di vista delle Politiche giovanili che di quelle collegate al Terzo settore. Dall’incontro di oggi sono già emerse delle idee di coordinamento e sono state concordate le visite che i singoli assessori effettueranno nelle Circoscrizioni. Da qui intendiamo far partire un nuovo percorso di collaborazione, con l’Amministrazione aperta al dialogo con Circoscrizioni, cittadinanza e le associazioni pubbliche e private”.
Si parte con la Quinta Circoscrizione. Il primo è fissato infatti a Borgo Roma, per il prossimo 29 settembre. Aperto alla cittadinanza.