E’ emblematica del caos che regna ancora attorno alla scuola l’ultima dichiarazione rilasciata a La7 dal viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. «O c’è la distanza di un metro o c’è la mascherina, serve buon senso. Sarà molto difficile farla tenere a bambini dai 6 ai 10 anni, ma dobbiamo ridurre le chance che il virus circoli e la mascherina è sicuramente un ausilio importante quando i bambini sono vicini».
Traduciamo: a due settimane dall’inizio delle lezioni ancora non ci sono regole certe. Le scuole, se qualcuno se lo fosse dimenticato, sono state chiuse sei mesi fa. Indossavamo il maglione. In altre nazioni, come la Francia, tra fine maggio e inizio giugno hanno fatto le prove per la ripartenza. In Italia, oggi come ieri, si parla ancora di banchi rotanti che chissà quando arriveranno. Indossiamo le infradito. Ancora Sileri: «Un termoscanner all’entrata della scuola sarebbe un ausilio in più». Sarebbe.
Di seguito: «È prematuro dire che la scuola richiuderà, è possibile vengano messi in quarantena i ragazzi di una classe se vi sarà un contagiato, così come è possibile che venga chiuso un istituto se ci saranno contagi tra ragazzi di classi diverse». È possibile, vedremo, è prematuro. Oggi ennesima conferenza tra il ministro dell’Istruzione Azzolina e le Regioni. Sono cominciati i test sierologici agli insegnanti. Lunghe code e disagi anche a Verona dato che alcuni medici di famiglia non aderiscono alla campagna e non effettuano i controlli anti-Covid.
Serpentoni di professori in via Campana e l’Ulss 9 che si scusa: «Il flusso è notevole, il servizio sarà potenziato». Anche i trasporti sono ancora nel marasma. Il governo non ha deciso quale sarà la capienza massima a bordo di autobus e scuolabus. I tragitti pare che possano durare non più di 15 minuti. A bordo il 50% dei passeggeri, forse il 70. I Comuni non sanno cosa fare. E poi, come verrà svolta l’ora di educazione fisica? In che misura è prevista la didattica a distanza? In mensa ci saranno doppi-tripli turni? I ragazzi dovranno o potranno portarsi il panino da casa? Con calma: ci sono altre due settimane di tempo.