Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere, ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2022-2023 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.
Gli ospedali premiati sono 354 e quelli che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, tre bollini, sono 107. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona è tra questi anche per il biennio 2022-2023: 3 Bollini Rosa per l’Ospedale di Borgo Trento e 3 Bollini Rosa per l’Ospedale di Borgo Roma.
La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario.
Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione:
1. la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi, e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented;
2. l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti, alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale);
3. il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.
A partire dal 10 gennaio 2022 sul sito www.bollinirosa.it sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per Regione, con l’elenco dei servizi valutati.
Le specialità maggiormente coinvolte
Le specialità dell’AOUI-VR che sono state maggiormente coinvolte nelle iniziative promosse da Onda (Open Day e Open Week), offrendo servizi gratuiti sono le seguenti:
-Dermatologia
-Diabetologia
-Dietologia e Nutrizione Clinica
-Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
-Ginecologia e Ostetricia
-Medicina della Riproduzione
-Neurologia
-Oncologia Ginecologica
-Psichiatria
-Reumatologia
-Senologia
-Urologia
-Violenza sulla Donna
– Servizi per l’accoglienza