Avis: donare per amore. La storia di Chiara e Davide SOAVE. L’incontro al Centro Trasfusionale e poi il fidanzamento

Tutte le storie d’amore sono belle, ma alcune meritano di essere raccontate perché piene di umanità Questa è la storia tra Chiara Martinelli 27 anni insegnante e Davide D’Amato, 30 anni carabiniere originario di Udine. Circa una decina di anni fa Chiara, allora studentessa liceale, decide, dopo un incontro con i volontari Avis, di diventare anche lei donatrice di sangue. Prenota ed effettua la visita per l’idoneità presso il Centro Trasfusionale di San Bonifacio certa che potrà aiutare chi ogni giorno attende con trepidazione una sacca di sangue.
Nel giro di qualche ora però una chiamata inaspettata, dal centro trasfusionale la invitano a recarsi all’Ospedale di Borgo Roma per ulteriori accertamenti. Prima l’incredulita’, poi il dubbio e infine la diagnosi: leucemia.
Inizia un vero e proprio calvario per Chiara, tra analisi e terapie. Per fortuna la diagnosi precoce, la giovane età e le trasfusioni garantiscono dopo qualche anno la completa guarigione. Nel frattempo il giovane carabiniere Davide si rende sempre più consapevole che in alcuni incidenti stradali la salvezza delle persone dipende proprio dalla disponibilità di effettuare delle trasfusioni e così decide di diventare donatore.
Chiara ricomincia la sua vita e Davide prende sevizio alla Stazione di Soave.
I due si incontrano e infine si fidanzano, scoprono che li unisce un grande senso di solidarietà e di attenzione per il prossimo. Chiara vorrebbe diventare donatrice di sangue, ma non le è possibile e così accetta la proposta dell’Avis Comunale di Soave di incontrare i giovani per raccontare la sua storia e confermare quanto sia fondamentale donare il sangue per salvare vite. Davide si sente sempre più ” veronese” e decide di iscriversi all’Avis Comunale di Soave. Non importa quali sono le motivazioni che spingono le persone a fare determinate scelte, la voglia di riconoscenza come per Chiara o il grande senso civico che contraddistingue gli umani dell’arma dei Carabinieri come per Davide, l’importante è l’attenzione per il prossimo.
Tra qualche mese Chiara e Davide coroneranno la loro storia con il matrimonio.