Dopo una lunga maratona notturna alla Camera è stata approvata l’autonomia differenziata: l’Aula di Montecitorio ha infatti licenziato il provvedimento con 172 sì 99 voti contrari e 1 astenuto.
L’autonomia differenziata è legge
“Più autonomia, più coesione, più sussidiarietà: ecco i tre cardini del disegno di legge sull’autonomia differenziata approvato alla Camera.
Un passo avanti per costruire un’Italia più forte e più giusta, superare le differenze che esistono oggi tra i diversi territori della nazione e garantire gli stessi livelli qualitativi e quantitativi delle prestazioni sull’intero territorio. Avanti così, nel rispetto degli impegni presi con i cittadini”. Questo il commento della premier Giorgia Meloni su X dopo il via libera definitivo del Parlamento alla legge sull’Autonomia.
Autonomia, il commento di Zaia
“È una giornata storica. All’alba di oggi si è scritta una bella pagina di democrazia. Un grande segno di rispetto democratico nei confronti del popolo. Il pensiero va ai 2 milioni e 273 mila veneti che, a prescindere dall’appartenenza politica, sono andati a votare per l’autonomia il 22 ottobre 2017. Un esercito composto e compatto, che giorno dopo giorno ci ha dato forza per portare avanti la riforma.
Ora – prosegue Zaia – si pone una pietra miliare: è stata scritta una pagina importante della storia del nostro Paese e della nostra comunità. All’insegna di un percorso di modernità, responsabilità ed efficienza. L’Italia, con gradualità e rispetto, andrà verso un modello gestionale già assunto in maniera vincente da molti grandi paesi europei e a livello internazionale. L’obiettivo sarà la lotta alle diseguaglianze e la maggior vicinanza delle istituzioni ai cittadini.
Con l’approvazione dell’autonomia, e la sua successiva pubblicazione, inizia un percorso che vedrà ognuno di noi impegnato alla stesura delle singole intese. Mettendo a frutto la reale efficacia dell’autonomia differenziata, con gli accordi tra lo Stato e le Regioni che vorranno chiedere, con responsabilità, l’autonomia”.
Flavio Tosi: “Risultato storico”
Esulta anche Flavio Tosi, ex sindaco di Verona: “L’autonomia differenziata è legge dello Stato. Dopo una maratona notturna qui alla Camera, siamo riusciti a portare ai veneti questo risultato storico”.
Il deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, sottolinea che “il lavoro del Governo Meloni, che è riuscito in quello che i precedenti esecutivi politici, in particolare i due governi Conte, non erano riusciti nemmeno ad avviare. Ora invece l’autonomia è legge e si apre la partita fondamentale dei Lep, che contribuirà a creare equità e far fare un passo avanti a tutte le Regioni”.