ATV, orario estivo da lunedì 10 giugno e navetta “Scipione”

Presentato oggi presso la sede di ATV in Lungadige Galtarossa l’orario estivo per i bus ATV e il nuovo servizio di navetta a chiamata “Scipione”.

Presenti le istituzioni: David Di Michele, vice presidente della Provincia di Verona, l’Assessore a trasporti e mobilità Tommaso Ferrari, il Presidente di ATV Massimo Bettarello, il Direttore di ATV Stefano Zaninelli e il Presidente di Amt3 Giuseppe Mazza.

ATV, al via il nuovo orario estivo

Sarà operativo a partire dal prossimo lunedì 10 giugno l’orario estivo dei bus urbani ed extraurbani di ATV. I prossimi mesi estivi vedranno la sostanziale riconferma del servizio dello scorso anno per quanto riguarda la rete dei collegamenti in città e provincia.

Da lunedì saranno inoltre operativi anche tutti i servizi di trasporto stagionali turistici, pensati per supportare le esigenze di mobilità dei visitatori, tornati a frequentare con numeri record le spiagge, le montagne e i centri storici del nostro territorio.

Come conferma il presidente Massimo Bettarello: “Pur tra difficoltà non indifferenti, dovute soprattutto al perdurare della carenza di personale di guida, in questo primo scorcio del 2024 siamo riusciti a coprire interamente il servizio programmato, scongiurando i disagi per l’utenza che si erano verificati alla fine del 2023.

Questo grazie sia ai subaffidamenti di un certo numero di corse che agli innesti dei primi conducenti formatisi grazie ai corsi IFTS da noi promossi. Contiamo di fare altrettanto anche con l’imminente servizio estivo, riproponendo tutta la rete del 2023 ed introducendo anche alcuni miglioramenti puntuali, per venire incontro alle richieste dei Comuni, in accordo con l’Ente di Governo.

Ma la novità più importante – sottolinea Bettarello – riguarda il servizio serale di Verona, completamente ridisegnato con l’introduzione delle linee 80 a configurare una rete più compatta e corse più frequenti tra il centro e i principali quartieri, rete integrata dal bus a chiamata Scipione a coprire le aree più esterne del territorio comunale. Confermiamo quindi tutto l’impegno per mettere in campo un’offerta di servizi estivi ai massimi livelli”.

La navetta “Scipione”

Le novità proposte da ATV, in collaborazione con tutti gli enti coinvolti, sono l’introduzione della navetta a richiesta tramite app dedicata, denominata “Scipione”, la conferma della copertura extraurbana della provincia di Verona e la tratta che copre il lago di Garda.

Introduce per la provincia Di Michele che ringrazia “tutti gli attori principali” e rimarca come il “gioco di squadra sia sempre fruttuoso. Nonostante tutte le difficoltà, risorse umane in primis, si è riusciti a portare nuove iniziative – come la navetta su richiesta “Scipione” el’inserimento delle nuove linee nel periodo estivo per garantire ai turisti la possibilità di raggiungere Verona e i suoi spettacoli”.

E a proposito di sinergia tra attori in “questi anni di governo con la provincia, col Comune diLegnago e col Comune di Verona – prosegue Ferrari – c’è stato un lavoro comune perché l’amministrazione crede nel trasporto pubblico.

Il servizio Scipione, che ricordiamo essere nato come esperimento, se funzionerà, potrà attrarre nuova utenza. Il servizio di trasporto che copre la zona delle Torricelle – conclude Ferrari – è uno sforzo che deve essere comunicato alle attività commerciali e alla cittadinanza”.

Il commento e gli spunti

Interviene poi Bettarello che offre alla stampa due spunti: il primo è l’essere riusciti a ripristinare il numero di autisti all’era pre-covid; il secondo è il lento recupero dell’utenza che sta tornando ad aumentare. Purtroppo sapevamo che sarebbe stato difficile tornare ai livelli precedenti alla pandemia, ma speriamo, nell’arco di un paio d’anni, di tornare all’utenza pre-covid.

Il nostro compito ora è comunicare le nuove linee: quella delle torricelle, su spinta dall’Ass. Ferrari e tutti gli altri servizi. Per concludere, quando dieci anni fa abbiamo attivato il servizio di collegamento con il lago durante l’estate, abbiamo ricevuto critiche ma il servizio si è ribaltato necessario e oggi ha dato i suoi frutti. Inoltre, un servizio pubblico a chiamata, come quello di Scipione, non esiste da nessuna parte in Italia”.

“Iniziative come queste – interviene Mazza – possono servire alla città. Abbiamo due aspetti di cui essere fieri: il servizio navetta ripristinato e il servizio per la Valdonega è uno strumento utile e necessario”.

Presente anche Federalberghi veneti che ringrazia per la collaborazione con ATV, che da dieci anni si è intensificata sempre di più e ricorda che è importante comunicare agli ospiti italiani ed esteri, soprattutto di lingua tedesca. Conclude la conferenza stampa il Direttore Zaninelli che ricorda che è stato introdotto l’acquisto dei biglietti tramite carta di credito sul trasporto pubblico.