È ormai notizia quotidiana delle numerose telefonate che ciascuno di noi riceve dalle più disparate agenzie che tentano in qualche modo di convincerci a cambiare fornitore per ogni servizio: gas, energia, telefonia
Nonostante le tante tutele messe in campo dalle varie Autorità per proteggere soprattutto le fasce più deboli della popolazione, i nostri numeri di cellulare e molti altri dati sono tranquillamente in possesso di queste agenzie. Spesso, poi, chi ci telefona si spaccia per un’altra persona, per un dipendente del nostro attuale fornitore cercando in tutti i modi di convincerci che il nostro attuale contratto o non è più valido, o è scaduto oppure, infine, non è più conveniente.
Come fare a capire se la telefonata è una truffa?
Per prima cosa basta segnarsi il numero che ci sta chiamando e provare a richiamarlo: il più delle volte è un numero che risulta inesistente oppure che risulta non abilitato a ricevere telefonate.
Poi conviene segnarsi il nome e cognome di chi ci sta chiamando e, possibilmente, anche il nome dell’agenzia o del fornitore; avendo così a disposizione più dati diventa più facile percorrere la strada della denuncia presso i Carabinieri e gli enti competenti. Per chi, infine, ha la fortuna di avere un fornitore presente sul territorio con degli sportelli, conviene rivolgersi a questi sportelli per un confronto e per verificare se chi ci ha telefonato spacciandosi per un dipendente del nostro fornitore sia davvero un truffatore.
A Lupatotina Gas e Luce tengono a precisare che la società non si avvale di nessun agente e di nessuna agenzia di marketing, non effettua visite porta a porta per vendere i suoi prodotti e non effettua nessuna telefonata per convincere potenziali clienti a sottoscrivere contratti di fornitura di gas e di energia.