La diga ha retto. Con una prova di carattere, sacrificio e determinazione il Chievo si aggiudica il derby veneto d’alta quota con il Cittadella, a chiudere il girone d’andata. In rete De Luca e Bertagnoli entrambi al loro secondo gol in campionato. Una partita che vale molto più dei tre punti conquistati sul campo, che alimenta i sogni di grandezza di tutti i tifosi gialloblu e rilancia la squadra di Aglietti nella lotta al vertice.
LA FRASE
Aglietti contento per la grande prestazione: “Sono molto soddisfatto, abbiamo battuto una signora squadra come il Cittadella. Eravamo un po’ stanchi, però abbiamo vinto con il cuore e lo spirito. Un successo del gruppo. Complimenti ai ragazzi per la voglia di portarla a casa anche con un po’ di sofferenza, ma la sofferenza aiuta perché nei momenti in cui riesci a vincere le partite sporche, questo ti dà ancora più convinzione e fiducia. Siamo a metà stagione in una posizione di classifica che in pochi si sarebbero aspettati, giocando un calcio nuovo e diverso, con una mentalità sempre propositiva e offensiva. Dobbiamo continuare così senza cullarci sugli allori”.
IL MIGLIORE
Con un imperioso stacco di testa De Luca ha sbloccato la partita: “Siamo contenti, sapevamo che il Cittadella era una squadra molto aggressiva, noi abbiamo fatto un’ottima prestazione. Come dice il mister dobbiamo giocare partita per partita, senza guardare la classifica. C’ero andato vicino sia con la Reggina che con l’Empoli su cross di Renzetti, oggi la palla doveva andare dentro per forza. È stata una gioia immensa. Mi trovo bene con tutti i miei compagni d’attacco, non solo con Margiotta”.
IL NUMERO
Continua la striscia di imbattibilità del Chievo, che non perde ormai da dieci partite consecutive. Seconda miglior difesa dietro al Monza, con appena 3 sconfitte in tutto il girone d’andata. Meglio ha saputo fare solo l’Empoli, sconfitto dal Venezia nell’unica battuta d’arresto rimediata fin qui. Per i gialloblu inoltre è la terza vittoria nelle ultime cinque partite, due al Bentegodi e una in trasferta.
LA CLASSIFICA
Vittoria preziosa che permette al Chievo di scavalcare in classifica il Lecce e portarsi al 6° posto, a due distanze dal secondo. Al giro di boa della stagione il bottino della squadra di Aglietti recita 32 punti, sei in più rispetto alle prime 19 giornate dello scorso campionato. Non c’è tempo per festeggiare, il girone di ritorno è già alle porte: domenica alle 15 infatti sempre al Bentegodi arriva il Pescara.
Jacopo Segalotto