L’Assemblea dei Sindaci dell’ATO Veronese, ha approvato la destinazione di 1 milione di euro per il cofinanziamento del piano strategico di adeguamento delle reti fognarie sul territorio. I fondi provengono dall’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2020 dell’ATO Veronese.
L’iniziativa si somma alla collaborazione annunciata di recente con l’Ordine degli ingegneri per la stesura delle linee guida tecniche.
“Questo argomento ha suscitato interesse da parte dei Sindaci riuniti in Assemblea – afferma Bruno Fanton, presidente dell’ATO Veronese -: gran parte degli amministratori ha voluto approfondire le finalità di questa risorsa, tutti ormai sono alle prese con le problematiche legate agli allagamenti. L’auspicio è che la sigla di questa convenzione si allarghi, Comune dopo Comune”.
“L’aumento della conoscenza sull’attuale capacità dei sistemi fognari è condizione necessaria per l’individuazione e poi per la progressiva eliminazione delle criticità esistenti – dichiara Luciano Franchini, direttore dell’ATO Veronese -. L’applicazione delle moderne tecnologie informatiche e la modellazione matematica del funzionamento delle reti consentirà di individuare con maggiore precisione i punti critici e le relative soluzioni”.