Asparagi, la stagione produttiva è ok La superficie dedicata a questo coltura nella nostra provincia si attesta sui 400 ettari

Con l’arrivo della primavera tornano sulle tavole dei veronesi gli asparagi, una delle primizie più attese e rappresentative del territorio. I primi raccolti, già disponibili nei mercati di Campagna Amica di Verona e provincia, segnano l’inizio leggermente in anticipo della stagione della verdura fresca, locale e di qualità.
Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Isac Cnr, il 2025 ha già fatto segnare un caldo record con un +1,65 gradi rispetto alla media storica che rischia di accelerare la fioritura delle piante. Questo fenomeno potrebbe rendere più complicata la programmazione colturale in campagna e – come abbiamo visto in questi giorni – espone le piante anche al rischio di gelate nel caso di brusco abbassamento delle temperature con conseguente perdita delle produzioni e del lavoro di un intero anno. “Per quanto riguarda l’asparago,” interviene Giorgio Girardi, responsabile del settore economico di Coldiretti Verona “la stagione produttiva si preannuncia positiva sia per quanto riguarda la qualità che sarà eccellente, sia per la soddisfazione economica riconosciuta ai produttori. Le temperature relativamente basse di queste settimane ne permettono una maturazione dilazionata ed evita così picchi produttivi che potrebbero essere dannosi per il mercato”.
La raccolta degli asparagi è cominciata in questi giorni in diverse aree della provincia nelle zone vocate alla produzione sia delle varietà bianche che verdi. Secondo i dati resi disponibili da Veneto Agricoltura e rielaborati dal Centro Ricerche di Coldiretti Verona, negli ultimi anni la superficie dedicata a questa coltura nella nostra provincia è rimasta pressocché invariata sui 400 ettari rappresentando poco più del 20% di quella veneta (1.890 ettari). Oltre al piacere del gusto, l’asparago è anche un alimento ricco di proprietà benefiche: ha un basso contenuto calorico, è diuretico, depurativo e contiene antiossidanti naturali. Perfetto per la cucina primaverile, è un ingrediente versatile che si presta a numerose preparazioni, dalle ricette tradizionali veronesi alle proposte più creative.
Al Mercato Coperto di Campagna Amica di Galleria Filippini in Via Macello 5 si è tenuta la 90^ edizione della mostra mercato dell’Asparago di Verona a cui hanno preso parte alcune autorità, tra cui i consiglieri regionali Alberto Bozza e Filippo Rigo, Sara Moretto in rappresentanza della Provincia e il consigliere comunale Carlo Beghini.
La tradizionale esposizione, con la premiazione degli asparagi più buoni e visivamente più appetibili, rappresenta una delle principali occasioni per celebrare il prodotto simbolo della stagione primaverile. La giuria, presieduta da Giorgio Girardi, si è riunita venerdì 21 marzo al Mercato Coperto per valutare gli esemplari in base a qualità organolettiche, forma e aspetto.