Nelle piazze cittadine arrivano gli scacchi, il gioco del ping pong ma anche la possibilità di disegnare e dipingere.
L’amministrazione da’ avvio ad un nuovo modo di riqualificare gli spazi pubblici valorizzandone le potenzialità ed ispirandosi alla funzione sociale e democratica di aree che spesso vengono usate solo come luoghi di passaggio.
Ecco che in Borgo Roma ci sarà la piazza degli scacchi, a Borgo Nuovo la piazza dei giochi, in Borgo Venezia la piazza della poesia e della lettura e a Castelvecchio lo spazio per la pittura e il disegno.
Un restyling già in corso con interventi di ordinaria manutenzione dove la differenza la farà il nuovo arredo urbano, vero elemento di novità che andrà a caratterizzare e rifunzionalizzare le aree pubbliche.
In piazza Cervignano, tra le vie Centro e Scuderlando in Borgo Roma, arriverà un tavolo da scacchi per consentire a cittadini e residenti di sfidarsi all’aria aperta nel più tradizionale dei giochi da tavolo. Nell’area verde di via Zancle a in Borgo Nuovo farà il suo ingresso un tavolo da ping pong, l’obiettivo è far sì che tutti vi possano giocare, grandi e piccini, rendendo l’area vissuta in modo gioioso e partecipato.
In Borgo Venezia saranno invece posizionate delle sedute a semicerchio con un leggìo al centro, una sorta di piccolo teatro all’aperto in cui realizzare iniziative di lettura e di intrattenimento. Per gli appassionati dell’arte l’indirizzo da cercare è quello dei giardini intitolati a Pietro Gazzola, all’ingresso di ponte Castelvecchio dal lato Arsenale.