Con la mostra dedicata a Dante Alighieri “Inferno: oltre l’abisso” inizia la stagione espositiva 2021 della Palazzina Storica di Peschiera del Garda (Vr) organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con MV Eventi di Vicenza. Su progetto di Matteo Vanzan dal 17 maggio al 18 luglio 2021 l’esposizione presenterà oltre 40 lavori di artisti contemporanei provenienti da tutta Italia realizzati per rendere omaggio al Sommo Poeta e alla sua opera più celebre.
Pittura, fotografia, scultura, video art e installazioni site specific saranno ospitate alla Palazzina Storica nelle due macro-sezioni di mostra in cui gli artisti coinvolti sono stati chiamati ad una rilettura della Divina Commedia attualizzata con la società contemporanea.
La prima sezione, intitolata “Inferno”, si sofferma sul primo canto della Divina Commedia nell’incontro di Dante con le tre fiere: la lonza, il leone e la lupa simboli della Lussuria, della Superbia e dell’Avarizia-Cupidigia.
Ogni sala ospiterà uno dei tre peccati capitali ostacolo nella vita per la ricerca della verità e della redenzione. La seconda sezione, “Oltre l’Abisso”, parla invece della speranza e della rinascita di un’umanità in una presa di coscienza più consapevole. Il significato più intimo del cammino di un poeta e di un artista altro non è se non trovare una nuova dimensione del sè.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 19.00; il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; il sabato e domenica aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 solo su prenotazione.
“Il percorso della Palazzina Storica come sede museale di mostre d’arte temporanee” afferma l’Assessore alla cultura Elisa Ciminelli “è iniziato nel 2015 con l’apertura al pubblico della mostra dedicata a Andy Warhol curata sempre da MV Eventi.
Il grande successo di pubblico ci ha convinti dell’importanza di creare un polo culturale arilicense che potesse raccogliere il turismo culturale affezionato al Lago di Garda con una nuova e più qualitativa offerta di esposizioni artistiche. Oggi più che mai sentiamo la necessità di sostenere l’arte e la cultura con coraggio e determinazione, presentando una nuova stagione espositiva che si apre con l’esposizione dedicata alla Divina Commedia: un omaggio al Sommo Poeta nell’anniversario della sua morte nel dialogo indissolubile, e lungo secoli, tra letteratura e arti visive.”