Si svolgerà all’interno dell’ex Arsenale, da venerdì 15 a domenica 17 aprile, l’undicesima edizione della manifestazione “Arsenale Vintage World”, la mostra mercato dedicata alla moda, al design ed al vintage lifestyle con incontri, workshop, live performance, raduni, street-food e concerti dal vivo. La manifestazione, dedicata quest’anno al tema del viaggio, è organizzata dall’associazione culturale RetròBottega in collaborazione con il Comune di Verona. L’iniziativa, alla quale aderiscono circa una cinquantina di espositori vintage e remake, selezionati tra i migliori in Italia, con abiti, oggetti, accessori, modernariato, vinili e strumenti musicali, tatoo, motori ed accessori moto special, è stata presentata dall’assessore al Tempo libero Alberto Bozza, insieme ad Alessandra Biti, organizzatrice dell’evento e presidente di Studioventisette, e ad Alessandro Formenti, direttore artistico di Arsenale Vitage World e presidente dell’associazione Retròbottega. Presenti Luigi Licci, proprietario della libreria Gulliver, e Sara Barbieri e Stefania Berlasso referenti rispettivamente della parte di mercato vintage e degli eventi correlati.
“Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere – ha detto Bozza – per questo ringrazio gli organizzatori che di anno in anno fanno crescere non solo la manifestazione, arricchendola di nuovi elementi, ma anche il ritorno di immagine per la città di Verona, dimostrando che l’Arsenale è un luogo polivalente, dove le eccellenze possono trovare la giusta collocazione”.
Il programma dell’iniziativa prevede, oltre alla mostra-mercato e alla presenza di 6 food truck che proporranno street-food, un ricco programma di eventi, concerti e workshop. Si inizierà venerdì 15 aprile, con una serata dedicata ai Beatles. Sabato 16 aprile, si terranno, alle 11.30, lo spettacolo “Viaggiando nella magia”, con il mago Federico Betti; alle 15.30 l’incontro intervista “Il kit del viaggiatore” con Michele Bottazzo di L’Angolo dell’Avventura; alle ore 18 “Diario di bordo, un viaggio sotto la pelle” sulla storia del tatuaggio; alle 19 “Tiki time” alla scoperta dei cocktail esotici.
Domenica 17 aprile, alle ore 11.30, “Viaggio nel matrimonio vintage: gli anni 50”; alle ore 16.30, in esclusiva per l’Italia, l’intervista-racconto “I viaggi di Jupiter” con Ted Simon, biker, giornalista e viaggiatore che dialogherà con Roberto Parodi del programma televisivo “Born to ride”; l’evento è a cura della Libreria Gulliver.
Saranno presenti set fotografici a disposizione per il pubblico per farsi fotografare in perfetto vintage style, corner per trucco e acconciature a tema e barber shop per le barbe maschili.
I concerti serali vedranno sul palco la Magical Mystery Band con Revolver, passando poi alle sonorità Swing e Roll Circus di Slick Steve & the Gangster, con acrobatiche performance di giocoleria, per finire al soul vintage di Vittoria e i Gorilla, che durante tutta la domenica renderanno omaggio ai grandi Ray Charles, Etta James, Otis Redding, oltre agli immancabili dj-set vintage di Dj Profeta.
L’ingresso alla manifestazione, aperta dalle ore 18 alle 24 il venerdì, dalle 11 alle 24 il sabato e dalle 11 alle 22 la domenica, è di 5 euro a persona.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.retrobottegalab.it, sulla pagina facebook e sui profili instagram e twitter di Arsenale Vintage Market.