Sicurezza e viabilità sono i due problemi che interessano il parcheggio dell’Arsenale, costruito e gestito dall’Azienda privata Saba. Durante l’incontro a Palazzo Barbieri, nel quale sono intervenuti i rappresentanti comunali e circoscrizionali di Fare!, di Lista Tosi e Davide Pinzuti, rappresentante dei proprietari dei garage del parcheggio, sono state affrontate queste tematiche.
. Lo scopo è quello di spingere l’Amministrazione comunale ad un cambio di registro per poter risolvere la situazione e mettere in sicurezza la zona. Dal canto suo Patrizia Bisinella ha sottolineato le condizioni critiche a causa di numerosi furti, danneggiamenti e atti vandalici sulle auto in cui i cittadini di via Cappellini sono costretti a convivere giornalmente, soprattutto quando cala il sole.
“Le segnalazioni alle Forze dell’Ordine sono state numerose- afferma Bisinella- ma la situazione non è migliorata. C’è poca sicurezza nei garage privati a causa della presenza di brutta gente e di tossicodipendenti’’.
Per quanto riguarda il secondo tema dell’accessibilità la consigliera ha evidenziato la mancanza di segnaletica o di controlli per poter far fronte alle lunghe code che si instaurano e che intasano le corsie di ingresso ai garage privati. Il rappresentante del comitato dei proprietari del parcheggio Saba Davide Pinzuti ha posto l’accento sulla mancata prevenzione riguardo questi fenomeni affermando che la soluzione ai numerosi furti avvenuti anche per più giorni consecutivi sia quella di instaurare un presidio delle Forze dell’Ordine per poter controllare l’area.
Soprattutto però, secondo i rappresentanti comunali e circoscrizionali è necessario che l’Amministrazione cambi il suo sistema di approccio in termini di sicurezza.
Francesca Brunelli