Nell’ultimo consiglio comunale di San Martino Buon Albergo, è stata approvata la variazione di bilancio per destinare 360 mila euro alla costruzione di un nuovo asilo nido comunale.
Soldi che si aggiungono al contributo di 720 mila euro che l’amministrazione guidata da Giulio Furlani è riuscita ad ottenere finanziare il nuovo asilo nido, che avrà un costo totale di 1.080.000 euro.
Il finanziamento è stato ottenuto nell’ambito della missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata all’istruzione e alla ricerca e rientra nello specifico nelle azioni di potenziamento dell’offerta di servizi di istruzione Investimento con il piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura.
Il nuovo nido, che potrà accogliere ben 30 bambini nella fascia di età da 0 a 2 anni, verrà realizzato in località Casette, di fianco alla Chiesa, su un terreno che è già di proprietà comunale, in una zona facilmente raggiungibile dalla zona est del paese.
L’amministrazione ha voluto collocare la struttura in un’area dove attualmente non c’è un nido e gli insediamenti residenziali sono in via di espansione, con l’obiettivo di dare alle famiglie un servizio essenziale nella quotidianità.
I tempi per la realizzazione del nuovo asilo sono dettati dalla convenzione del bando, il primo step prevede che l’aggiudicazione dei lavori avvenga entro ottobre 2024 e la fine dei lavori è prevista nel 2026.
“La realizzazione di un nido di ultima generazione nel nostro comune – afferma il sindaco Furlani – è un risultato importante che incide positivamente sulla qualità della vita delle famiglie. Si tratta di un investimento rilevante finanziato in gran parte con un bando Pnrr che ci ha visto assegnare un sostanzioso contributo grazie al lavoro congiunto tra amministrazione e uffici. Il potenziamento di servizi essenziali come quelli educativi, è tra le richieste primarie che cittadini rivolgono a noi amministratori locali e investire sulle strutture per la prima infanzia è una scelta fondamentale per migliorare i percorsi di crescita dei bambini e sostenere le famiglie”.
“Il nuovo nido comunale – aggiunge l’assessore al Sociale Daniela Castagna – ci consentirà di migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia e dare una risposta concreta alle giovani famiglie che hanno scelto di vivere nel nostro comune rispetto alla necessità di conciliare tempi di vita e lavoro, garantendo una struttura moderna e adeguata alle esigenze dei più piccoli”.