Arriva l’Amleto in prima nazionale Per il Festival Shakesperiano, debutta Paolo Rossi col suo nuovo spettacolo

Il sipario si alza, va in scena il Festival Shakespeariano. Tradizione e innovazione sullo stesso palcoscenico. Domani, al Teatro Romano, debutta la prima nazionale di Amleto, nuovo spettacolo di Paolo Rossi, in replica sabato 3 luglio. Un inizio ‘scoppiettante’ per la sezione prosa della settantatreesima edizione dell’Estate Teatrale Veronese. La rassegna è organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.
Una versione riveduta e ‘scorretta’ quella del Principe di Danimarca, dove però i personaggi principali ci sono tutti, in presenza o solo evocati. A muovere i fili della messa in scena l’istrionico Paolo Rossi, regista, autore e cantastorie. L’attore per due sere vestirà i panni di un Amleto ossessionato da un sogno e dalla vendetta. Sul palcoscenico anche Laura Bussani, Caterina Gabanella e Marco Ripoldi, con le musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila, Stefano Bembi, Alex Orciari.
Tra narrazione e situazione, lo spettacolo, scritto con la collaborazione drammaturgica di Roberto Cavosi, diventa manifesto di un teatro popolare di rinascita e ricerca, capace di divertire nel momento in cui celebra la grandezza di un mito teatrale inarrivabile. Una coproduzione di Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto, Estate Teatrale Veronese in collaborazione con Teatro Miela – Bonaventura Trieste.
“Abbiamo lavorato incessantemente per arrivare a questo risultato e, oggi, siamo orgogliosi di portare in scena una prima nazionale dietro l’altra – afferma l’assessore alla Cultura Francesca Briani -. L’Amleto di Paolo Rossi sarà solo l’inizio di una lunga estate di grande teatro. Ringrazio il direttore artistico Carlo Mangolini per la rilettura che ha fatto del festival, preservando l’importante tradizione shakespeariana veronese ma proponendo riscritture originali in grado di avvicinare un pubblico intergenerazionale”.
Gli ultimi biglietti sono in vendita al Boxoffice di via Pallone e online sui siti www.boxol.it/boxofficelive/it e www.boxofficelive.it.
Tutto il programma dell’Estate teatrale Veronese è disponibile sul portale www.estateteatraleveronese.it.