Tempi duri per la serialità televisiva: mentre le piattaforme perseguono un regime fordista di produzione nel tentativo folle di placare la fame atavica degli algoritmi, centinaia di serie tv vengono ghigliottinate dopo pochissimi episodi. Fortunatamente, in mezzo a questo gregge di pecore bianche destinate al macello, riusciamo ancora a scorgere qualche rara e preziosissima pecora nera. Una in particolare? Decisamente “Outlander”.
Giunta alla sua settima (e penutilma) stagione, la serie tv britannico-americana non smette di tenere gli spettatori di tutto il mondo incollati agli schermi. Gli ingredienti della formula magica che giustificano il successo di questo format è facilmente individuabile: innanzitutto, una trama avvicente.
Nata dalla penna della scrittrice americana Diana Gabaldon, la saga di Outlander (il primo dei nove libri finora pubblicati è comparso in Italia nel 2003 con il titolo “La Straniera”) segue l’appassionante storia di Claire Beauchamp (Caitríona Balfe), giovane infermiera inglese che, dopo essere incappata in un cerchio di pietre “à la Stonehenge” durante un viaggio in Scozia, si ritrova inspiegabilmente catapultata nella Scozia di metà Settecento. Nonostante gli iniziali tentativi per ritornare nel XX secolo e ricongiungersi con l’amorevole marito Frank (Tobias Menzies), Claire comincerà a sentirsi a casa tra le braccia del ribelle Jamie Fraser (Sam Heughan), aprendo le danze a una lunga e tortuosa avventura che li porterà in giro per il mondo, alla stregua dei propri ideali di amore, libertà e resistenza.
Una storia variegata e ben costruita, che mescola alla perfezione storia, romanzo, avventura e colpi di scena. Ma a garantire a “Outlander” il meritato successo che contraddistingue questa serie dal 2014 gioca un ruolo fondamentale il suo cast. I personaggi che popolano i vari capitoli di questa saga sono davvero tanti e tutti possono vantare grandi interpretazioni, però a coinvolgere ed emozionare è soprattutto la spettacolare chimica tra Balfe e Hueghan, a dir poco perfetti nei panni di Claire e Jaime.
Balfe, Hueghan e tutta la carovana cast/crew della serie creata da Ronald D. Moore non sbagliano un colpo neanche questa volta: la settima stagione mantiene un livello altissimo sia a livello tecnico che a livello di scrittura, puntando su una trama che, attraverso gli occhi dei protagonisti, sviscera vari spinosi aspetti della guerre sanguinose che hanno condotto alla nascita degli Stati Uniti d’America.
I primi episodi della settima stagione di Outlander sono approdati su SKY e NOW il 19 luglio: i primi otto episodi andranno in onda quest’estate, per la seconda parte di questo capitolo dovremo aspettare il 2024…In altre parole: avete tutto il tempo per recuperare tutte le stagioni (disponibili al completo su Sky e Now).
VOTO: 9.5
Martina Bazzanella