Arriva anche a Cavaion Veronese la “Protezione Civile per la digitalizzazione” del Collegio Geometri di Verona. A ribattezzarla così la sindaco Sabrina Tramonte per indicare l’urgenza e la necessità dell’intervento dei geometri veronesi a favore della sua Amministrazione. Il presidente del Collegio Geometri Fiorenzo Furlani e la sindaca Sabrina Tramonte hanno firmato il protocollo d’intesa che prevede l’intervento, volontario e gratuito, di 10 geometri professionisti per scansionare e rendere digitali le pratiche edilizie conservate, in formato cartaceo, nell’archivio comunale. Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti anche il segretario del Collegio Romano Turri e l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tonoli.
La necessità di questo intervento è determinata dal fatto che, in questi mesi, gli uffici del Comune di Cavaion hanno visto aumentare le richieste di accesso agli atti per ottenere i bonus edilizi, fino al 200%. La conseguenza diretta è l’allungamento dei tempi di risposta per cittadini e professionisti che vogliono verificare se gli immobili possiedono, o meno, le caratteristiche per acceder ai bonus fiscali in vigore.
Dalla settimana prossima, i geometri professionisti si alterneranno, un giorno a settimana per scansionare e rendere digitali i documenti cartacei conservati nell’archivio Edilizia del Comune.