Dal 19 al 20 ottobre la magnifica cornice di Cortile Mercato Vecchio di Verona si trasforma ancora una volta nello “S-ciàncodromo” della città, ospitando il Torneo di S-ciànco Città di Verona, che quest’anno compie XXIII anni.
Nato il 6 ottobre del 2002, il Torneo è stato il primo evento organizzato dell’Associazione Giochi Antichi, a cui sono seguite successivamente altre iniziative, come il Campionato Veronese di S-ciànco e Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
In questi anni, diverse piazze e strade della città, si sono trasformate in spazi di gioco per lo S-ciànco, ma il Cortile Mercato Vecchio è rimasto imprescindibilmente dedicato al Torneo Città di Verona.
Le fasi eliminatorie delle otto squadre iscritte al torneo si terranno tutto il giorno del sabato e la mattina della domenica, mentre la finalissima è prevista per domenica alle 15,30.
Alla formazione vincitrice sarà consegnato la “Mare della Città, il grosso ciottolo di fiume – parte fondamentale del gioco – che viene rimessa in palio anno dopo anno e conservato gelosamente dagli “s-ciànchisti”.
Con questa edizione riprende, inoltre, l’importante collaborazione con gli artisti veronesi cominciata già nel 2002 e che si era purtroppo interrotta con la pandemia: Stefano Tedeschi farà dono di una sua opera appositamente ideata per l’occasione, dove dal titolo si ipotizza la costruzione di un “Monumento allo S-ciànco” proprio in Cortile Mercato Vecchio; questa opera andrà ad aggiungersi a quelle già in possesso dell’Associazione.