Il 14 marzo a Verona, al Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra, si terrà il primo appuntamento del vertice G7, presieduto dal Ministro delle Imprese Adolfo Urso. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio europeo e dal Presidente della Commissione europea.
Il Gruppo dei Sette riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Sarà presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio europeo e dal Presidente della Commissione europea.
Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento dell’evento l’area principale che sarà interdetta al traffico è quella di corso Porta Nuova nella parte finale da via dei Mutilati verso i Portoni, tutta l’area di piazza Bra, via degli Alpini.
Piazza Bra sarà completamente chiusa al traffico a tutti i veicoli comprese biciclette e monopattini, vigerà il divieto assoluto di sosta tranne i veicoli dedicati all’evento e i mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso. I pedoni avranno dei percorsi definiti a cui si potrà accedere tramite check-point controllati dalle forze dell’ordine.
Dalle 00 del 13 marzo alle 24 del 14 marzo, viene sospeso il servizio della stazione di Bike Sharing di piazza Bra, compresa la rimozione delle biciclette. Piazza Bra sarà completamente chiusa al traffico a tutti i veicoli comprese biciclette e monopattini, vigerà il divieto assoluto di sosta tranne i veicoli dedicati all’evento e i mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso. I pedoni avranno dei percorsi definiti a cui si potrà accedere tramite check-point controllati dalle forze dell’ordine. La zona di sosta dei taxi di piazza Bra sarà spostata in via Pallone già dalle ore 20.00 di venerdì 13 marzo e fino alle ore 06.00 del 15 marzo 2024, alla chiusura della piazza.
Per motivi legati all’evento e per disposizioni di sicurezza pubblica, l’Anfiteatro Arena sarà chiuso al pubblico per l’intera giornata di giovedì 14 marzo 2024.
In poche aree del centro saranno rimossi cassonetti per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’evento, e pertanto i residenti dovranno attendere il riposizionamento degli stessi previsto per la mattinata del 15 marzo.
Il traffico sarà particolarmente critico nella zona di corso Porta Nuova, Pradaval, piazza Cittadella, via del Minatore, via Montanari, via Battisti, via Pallone, via Leoncino, largo Divisione Pasubio; il principale consiglio è quello di evitare il transito dalle ore 7 alle ore 20 di giovedì 14.