Area Campagnetta: la Giunta propone una variante urbanistica Con la proposta di variante urbanistica al Piano degli Interventi che oggi la Giunta ha approvato per il Consiglio comunale si potrà chiudere la lunga vicenda giudiziale che dagli anni Novanta ha interessato l’area di San Michele Extra denominata ‘Campagnetta’.

Una variante urbanistica per l’area Campagnetta a San Michele Extra per risolvere il contezioso aperto da decenni. Il documento approvato oggi ottempera a due sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale del 2013 e del 2021, che hanno riconosciuto alla proprietà il diritto di realizzare nell’area un edificio commerciale, in parte già edificato e condonato durante i vari contenziosi.

Area Campagnetta: la variante urbanistica

Attraverso la variante quindi, il Comune procede alla riclassificazione dell’area introducendo la destinazione commerciale, consentendo così che venga completato l’edificio condonato di 4.735 metri quadrati destinato ad ospitare una grande struttura di vendita.
L’intervento darà modo di riqualificare un’area oggetto di degrado edilizio per la presenza dell’immobile incompleto ma anche inadeguata sotto il profilo ambientale, una situazione questa che sarà superata dalla realizzazione di ampie e curate superfici destinate a verde di mitigazione e di contesto ambientale.