Area Biasi, c’è il via libera a Kryalos Nuovo insediamento di logistica, accordo per la sistemazione delle strade di Verona sud

Mentre si discute sul futuro della Marangona come area centrale per la logistica, con tempi più veloci e perimetri diversi, il Consiglio comunale ha dato il via libera all’insediamento di Kryalos sgr nell’ex area Biasi di Verona Sud, tra via Mezzacampagna, strada delle Trincee, via Gelmetto. La delibera urbanistica è stata approvata nei giorni scorsi con 19 favorevoli e convenzione allegata.
Una superficie di oltre 75 mila metri quadrati che l’asset manager britannico Barings ha acquistato a Verona Sud, tramite un fondo immobiliare italiano gestito da Kryalos Sgr, che appunto ha intrattenuto i rapporti con il Comune.
Si prevede la realizzazione di un complesso logistico di Grado A il cui sviluppo sarà a cura di Logiman Srl, sviluppatore italiano specializzato in logistica.
Il progetto sarà realizzato in due fasi: la prima comprende circa 40.000 mq di magazzino; la seconda prevede la costruzione di ulteriori magazzini per circa 35.000 mq.
La parte più interessante della convenzione, sono gli accordi per la sistemazione delle strade vicine con opere consistenti nell’adeguamento di tutto l’asse Strada delle Trincee con realizzazione di pista ciclabile e degli accessi al nuovo insediamento; l’adeguamento di Via Gelmetto con realizzazione di pista ciclabile; l’adeguamento della sezione di Strada della Ferriera; l’adeguamento della sezione di Via Leopoldo Biasi; la realizzazione degli spazi a parcheggio pubblico P2; la realizzazione di una rotatoria tra Via Gelmetto e Strada delle Trincee con modifica del sedime stradale nell’ultimo tratto di Strada delle Trincee; la realizzazione di una rotatoria tra Via Vigasio, Via Gelmetto e Strada di Ca’ Brusà. Inoltre è prevista la realizzazione di un’area boscata compresa tra Strada delle Trincee e Via Gelmetto di circa 4 mila metri quadrati.
Inoltre, come compensazione, è previsto che venga realizzata e ceduta al Comune un’area boscata di circa 22.500 mq quale misura compensativa della riduzione di area boscata di 11.250 mq.