Archivio storico, arredata seconda sala “Per fornire occasioni di soddisfare l’interesse nella ricerca storica legata al territorio”

Si è concluso nella giornata di venerdì 8 maggio 2020 l’allestimento della seconda sala dell’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna.

L’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna, situato al piano nobile di Villa Venier e affacciato sul verde parco della villa veneta di proprietà comunale, è stato inaugurato il 29 marzo 2019, con l’allestimento della prima sala, con un patrimonio documentale compreso tra il 1850 e il 1948.

Si prosegue quindi un’iniziativa promossa dall’attuale Assessora alla Cultura Eleonora Principe, nel precedente mandato amministrativo, dando continuità ad un progetto culturale volto alla valorizzazione del patrimonio storico e della memoria di un territorio e alla valorizzazione di Villa Venier, come centro culturale.
La realizzazione delle sale studio viene dopo una lunga fase di inventario e di analisi dei documenti sepolti da decenni nel Palazzo Comunale, Palazzo Terzi, dopo aver individuato la documentazione di maggior interesse storico, circa 600 su un totale di 13mila faldoni.
“L’allestimento della seconda sala si è reso necessario in seguito al riordino del materiale archivistico. Nel frattempo, sapendo dell’esistenza di questo luogo utile alla conservazione di documenti in condizioni di sicurezza, diversi cittadini si sono proposti per donare del materiale, alcuni lo hanno già fatto.”