Afghanistan: rose sotto le spine. E’ questo il titolo della mostra che sarà inaugurata martedì 5 marzo alle 12 al parco termale Aquardens a Santa Lucia di Pescantina. La mostra, interamente prodotta su pannelli fotografici e fruibile gratuitamente nella hall del Parco fino al 16 marzo, racconta e illustra la condizione della donna in Afghanistan. L’artista Oriane Zérah, una giovane fotoreporter francese, trova nei fiori il filo conduttore per condividere la sua visione di un Paese che da anni ormai è dilaniato da continui conflitti. La natura e la bellezza sono i due temi portanti della mostra, volutamente in contrasto con gli orrori e le violenze che il popolo afghano vive quotidianamente.
“In occasione della Festa delle Donne abbiamo deciso di affrontare un tema molto attuale – afferma la General Manager di Aquardens Federica Reani – raccontando la situazione femminile in un paese dove i diritti delle donne sono negati ma dove le donne reagiscono con forza e determinazione impegnandosi negli ambiti a loro concessi.”
“E’ per noi motivo di grande orgoglio – afferma Selene Biffi, Presidente di “She Works for Peace ETS” – portare la mostra in un luogo che pone grande attenzione al benessere in particolare delle donne ma non solo, e riuscire così a dialogare con un pubblico più ampio”.
A sostegno dell’Afghanistan – la mostra rappresenta altresì un’opportunità per conoscere l’associazione non-profit “She Works for Peace ETS”, impegnata nella promozione della formazione e dell’inclusione economica delle donne in Afghanistan.