Torna all’università di Verona il Recruiting day, una preziosa occasione in cui le aziende incontrano studentesse, studenti, neolaureate e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi cv. Dopo le ultime edizioni in versione digitale, l’appuntamento torna questa volta in modalità mista: si parte il 7 e l’8 novembre in presenza al Polo Santa Marta con la partecipazione di 50 aziende di alto profilo. L’iniziativa proseguirà online sulla piattaforma www.recruitingverona.it dal 9 al 30 novembre dove studentesse e studenti, laureate e laureati di area umanistica, economico-giuridica e scientifica potranno candidarsi alle posizioni aperte (offerte di lavoro o stage extracurriculare, anche per categorie protette) messe a disposizione dalle aziende alla ricerca di professionalità da inserire al loro interno.
L’evento, organizzato da università di Verona e Camera di Commercio di Verona con Camera di Commercio di Vicenza è giunto ora alla settima edizione e punta a consolidarsi come un appuntamento fisso per far incontrare i giovani con le aziende del territorio. A confermarlo sono i numeri: l’ultima edizione online di maggio 2023 ha registrato 136 aziende partecipanti, 536 annunci di lavoro e 1.275 candidature.
Evento clou della manifestazione è la tavola rotonda “Alumni Univr e mondo del lavoro: esperienze di successo” che si terrà martedì 7 novembre nell’aula SMT 9 dalle 14 alle 15.30 e che sarà una occasione per presentare e lanciare il nuovo progetto dell’ateneo scaligero per riunire, rappresentare e valorizzare la comunità degli alumni dell’università di Verona. Dopo i saluti istituzionali del prorettore Diego Begalli e di Pietro Scola della Camera di Commercio di Verona, interverranno laureate e laureati di successo dell’ateneo: Ottavia Cestonaro, atleta della Nazionale italiana di atletica leggera e del Centro Sportivo Carabinieri, laureata in Scienze motorie, Beatrice Manca, giornalista e docente, laureata in Scienze della comunicazione, Elena Personi Musola, laureata in economia e senior brand manager di Gruppo Vicenzi e Bruno Veronesi, laureato in economia e presidente onorario di Gruppo Veronesi. A moderare sarà Vittorio Eboli, giornalista SkyTg 24.
“Aumentare continuamente il tasso di occupabilità di laureati e laureate – afferma Pier Francesco Nocini, magnifico rettore dell’università di Verona – è la principale mission strategica di questa università e ciò non può che avvenire attraverso un continuo e aperto confronto con le imprese che stiamo cercando costantemente di alimentare”.
“Con questa nuova edizione del Recruiting Day Verona, – afferma Diego Begalli, prorettore dell’università di Verona e referente per il Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio – università di Verona e Camera di commercio di Verona e Vicenza proseguono nel loro impegno a supportare i laureati nell’ingresso nel mondo del lavoro. Che questa sia una necessità vitale per le aziende del territorio e chi cerca opportunità di crescita è dimostrato dal crescente successo dell’iniziativa”.
“Continua l’impegno del nostro ente – spiega Riccardo Borghero, segretario generale della Camera di commercio di Verona – per avvicinare l’università alle imprese contemplando sia le esigenze dei recruiter che quelle dei candidati con l’auspicio che la forte richiesta di profili che caratterizza un po’ tutti i settori sia finalmente soddisfatta.”