ApprendiFestival sul cambiamento Saranno organizzati attività, stand, musica e laboratori gratuiti adatti a tutte le età

Ritorna ApprendiFestival, l’evento dedicato all’apprendimento continuo per rimarcare che nella vita di ciascuno non si finisce mai d’imparare. L’appuntamento del Festival, primo in Veneto sul tema, si terrà anche quest’anno a Fumane, in provincia di Verona, sabato 21 e domenica 22 settembre.
Tema della seconda edizione è il cambiamento che sarà al centro della conferenza «Il Cambiamento: generarlo, ricercarlo o subirlo?», domenica 22 settembre alle 10 al Teatro Parrocchiale di Fumane.
Nel pomeriggio di domenica dalle 13.30, nel Centro Parrocchiale di Fumane in via Ugolini n.1, saranno organizzati attività e laboratori gratuiti adatti a ogni età. Sabato 21 settembre dalle 18 il «prefestival» prevederà l’inaugurazione e la presentazione dell’evento con intrattenimento, musica e stand gastronomici. Nell’occasione si terrà una «mistery dinner» con prenotazione obbligatoria.
«L’apprendimento continuo – spiega l’ideatrice di ApprendiFestival, Virginia Nocca – riguarda qualsiasi attività avviata in ogni momento della vita per migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, civile e occupazionale. Ogni persona è, quindi, in apprendimento continuo per studio, lavoro o per passione e interesse». «Dopo il successo dell’anno scorso, – continua Nocca – abbiamo deciso di organizzare la seconda edizione su un tema, il cambiamento, che, come l’apprendimento, è continuo e in evoluzione nella vita delle persone e, allo stesso tempo, può offrire occasione di dialogo e confronto in diversi ambiti.».
Aggiunge il Sindaco di Fumane Daniele Zivelonghi: «Siamo soddisfatti che anche la seconda edizione del Festival si svolga nel nostro Comune. Questo evento è un’occasione di riflessione sull’importanza dell’apprendimento continuo e del cambiamento. Viviamo in un’epoca in cui il mondo si trasforma rapidamente».
Il tema del cambiamento sarà affrontato dai relatori della conferenza in diversi ambiti. Si parlerà di Spazi di vita: come pensare lo spazio, ad esempio la città, un luogo adatto per favorire l’apprendimento e orientare il cambiamento dei suoi cittadini; Ambiente e sostenibilità: come ripensare l’ambiente e come l’apprendimento continuo possa fornire nuovi strumenti per abitare lo spazio con consapevolezza; Lavoro: come in ambito lavorativo l’apprendimento e la formazione svolgono un ruolo cruciale nei momenti di transizione dei lavoratori e delle aziende; Intelligenza artificiale e innovazione: come e quanto nella ricerca scientifica e nell’apprendimento il cambiamento svolga il ruolo di da catalizzatore.
Alla conferenza, dopo i saluti del Sindaco di Fumane Daniele Zivelonghi, interverranno Roberta Piazza, docente di Pedagogia generale e sociale UNICT e dirigente del programma Pascal.org; Giovanni Paolino, Presidente dell’associazione Avedisco (associazione di imprese della vendita diretta) e Direttore di Fondazione Città della Speranza; Alessandro Garofalo, CEO & Founder di Garofalo & Idee Associate; Alessandra Vischi, Responsabile scientifico Area Alta Formazione dell’Alta Scuola per l’Ambiente UCSC e Coordinatrice LM Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane; Antonello Badanesi, CEO di Eismann srl; Edoardo Gironi, Executive coach, CEO di Apprendere; Sonny Colbrelli, Ciclista professionista e vincitore della Parigi – Roubaix 2021; Alice Lonardi, Consigliere Arch. Junior dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Verona e Nicoletta Capozza, Presidente della Libera Università Popolare della Valpolicella. (Univalpo). Moderatrice sarà la giornalista Simonetta Chesini.