Appello Fieracavalli: evitate la Zai La Polizia Locale, per le ore di punta, invita gli automobilisti a scegliere percorsi alternativi

Piano straordinario della viabilita’ in collaborazione tra Comune, Veronafiere, Autostrade e Atv.
Pronti pannelli a messaggi variabile mobile e oltre 50 telecamere sulle principali direttrici tra Verona sud e le tangenziali. Attivo il servizio bus navetta dai parcheggi a disposizione.
L’appello della Polizia locale “evitare la Zai nelle ore di punta, anticipare le partenze e individuare percorsi alternativi”.
Da giovedì 9 a domenica 12 novembre 2023 torna l’importante manifestazione Fieracavalli che dirotterà nella zona fiera di Verona un elevato numero di appassionati e spettatori. Il Comune e Veronafiere hanno predisposto una serie di attività per migliorare la viabilità della zona che subirà una considerevole pressione, anche attraverso un piano straordinario con decine di agenti della Polizia Locale e steward che impediranno di prendere d’assalto le vie limitrofe ai padiglioni. La Polizia Locale è presente già da oggi lunedì 6 novembre per l’arrivo degli allestitori e dei cavalli con numerosi agenti sulle strade per assicurare la viabilità della zona. Altri agenti in borghese si occuperanno dei controlli sui commercianti itineranti e sulle attività illegali, gioco delle tre campanelle e parcheggiatori abusivi.
Mobilità e circolazione restano le prime preoccupazioni della Polizia Locale, che prevede code e rallentamenti negli orari di punta, dove al traffico ordinario della Zai si aggiunge quello dei visitatori diretti in fiera, nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10; i cantieri della filovia obbligheranno molti automobilisti ad evitare la zona tra la Fiera e Porta Nuova, utilizzando strade alternative e anticipando le partenze.
Nelle ore di maggior traffico (previste tra le 9.00 e le 11.00 e tra le 17.00 e le 19.00 dei giorni feriali e domenica e dopo le 16) potrebbero essere attuate deviazioni e modifiche della viabilità ordinaria, dando la priorità ai bus e ai taxi. Piano straordinario della viabilità anche con la collaborazione delle due autostrade A4 Brescia-Padova e A22 Autobrennero, con pannelli a messaggio variabile mobili e oltre 50 telecamere lungo le principali direttrici tra Verona Sud, la circonvallazione interna ed esterna e l’area dei cantieri. Il percorso principale dalle autostrade ai parcheggi rimane comunque via Flavio Gioia-via del Commercio.
Chi utilizza la tangenziale sud arriva al park Multipiano da strada dell’Alpo e via Roveggia. La Polizia Locale consiglia di utilizzare il parcheggio della Genovesa che ha dimostrato durante Motorbike e Vinitaly di assorbire un migliaio di auto, area collegata ai padiglioni fieristici con bus navetta gratuiti.
Si ricorda la presenza delle stazioni del bike sharing vicino al quartiere Fieristico (viale del Lavoro, via S. Teresa), in stazione Verona P.N. e le postazioni dei monopattini.

NAVETTE GRATIS

Linea A: Piazza Bra / Corso Porta Nuova / Veronafiere
tutti i giorni frequenza 30 minuti dalle 8:00 alle 19:00 – capolinea: VIA SCOPOLI (PENSILINA BUS).
Linea B: Stazione FF.SS. / Veronafiere
tutti i giorni frequenza 30 minuti dalle 8:30 alle 19:00 – capolinea: VIA AGRICOLTURA-LATO NORD (Unicredit).
Linea C: Stadio / Stazione FF.SS. / Veronafiere
solo sabato e domenica dalle 8:00 alle 19:00 – capolinea: VIA AGRICOLTURA-LATO NORD (Unicredit).
Linea G: Genovesa / Veronafiere
tutti i giorni frequenza 30 minuti dalle 6:30 alle 19:00 – capolinea: VIA BELGIO.
Linea H: Adigeo / Veronafiere
solo sabato e domenica frequenza da 30 minuti a un’ora dalle 8:30 alle 19:00 – capolinea: VIA AGRICOLTURA – LATO SUD (prima dei giardini).