È stato aperto al transito il nuovo ponte di attraversamento del fiume Tregnon, lungo la strada provinciale 47a, al confine tra Casaleone e Gazzo Veronese.
Il ponte in cemento armato a campata unica, largo 11,5 metri e lungo oltre dieci, ospita marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata.
I lavori erano iniziati nell’ottobre scorso.
Da una verifica sul vecchio manufatto sul Tregnon, nel 2021, i tecnici avevano registrato alcuni significativi cedimenti ad una spalla della struttura.
Da qui la necessità di procedere con la chiusura al transito e la demolizione.
Per garantire il passaggio dei veicoli in tempi contenuti, nel maggio del 2022 era stato installato un ponte in acciaio a noleggio. Alla fine dello stesso anno era stata indetta la gara per la realizzazione della nuova struttura definitiva.
A rallentare i lavori negli scorsi mesi, oltre alle condizioni meteorologiche avverse di questa primavera che hanno di fatto costretto la ditta a interrompere il cantiere sull’alveo del fiume, alcune prove sui micropali di sostegno di una delle nuove spalle, che avevano restituito esito non positivo e richiesto interventi aggiuntivi.
Il costo del ponte, a carico della Provincia, è pari a circa 800 mila euro.